Il coro Plose compie 55 anni e brinda in concerto al Forum

Bressanone. Spegne la bellezza di 55 candeline il Coro Plose di Bressanone, che proprio nella giornata di oggi, sabato, festeggia questo traguardo con un incontro nelle sale del Forum di via Roma....



Bressanone. Spegne la bellezza di 55 candeline il Coro Plose di Bressanone, che proprio nella giornata di oggi, sabato, festeggia questo traguardo con un incontro nelle sale del Forum di via Roma.

Cinquantacinque anni fa, precisamente il 18 settembre 1964, sulle panchine dei Giardini Rapp alcuni giovani brissinesi si ritrovavano per mettere insieme alcune idee e muovevano i primi passi nell’allora molto meno frequentato mondo del canto corale.

È trascorso più di mezzo secolo da allora, ma la passione per il canto è ancora viva e il coro di Bressanone può essere fiero di avere raggiunto i cinquantacinque anni di storia e di concerti. La passione, ma anche il costante impegno e i sacrifici di coristi e maestri hanno permesso di collezionare, in un’ ininterrotta attività, oltre 870 concerti presentati al pubblico, oltre 4.000 ore di prove in sala e piú di 12.000 “cante” proposte agli appassionati del canto corale e di montagna. Un grande impegno che è stato sempre vissuto con la massima convinzione e i risultati raggiunti sono stati il frutto del duro lavoro di prove e concerti, ma anche della costanza di coloro che negli anni si sono succeduti alla presidenza e nei consigli direttivi dell’associazione.

Il Coro Plose presenta al Forum un concerto accompagnato dagli amici che arrivano dalla Sardegna, gli amici del coro Su Nugoresu di Nuoro che rappresenta “l´Accademia Tradizioni Popolari Su Nugoresu” ed è nato nel 1990. La direzione artistica è affidata a Michele Turnu, compositore e direttore di diverse formazioni corali, il Bachis Sulis di Aritzo, il Bonacatu di Bonarcado, il Bonucaminu di Ardauli e il Sinfonie d’altura di Aritzo. Il progetto 2019 della formazione sarda è dedicato al premio Nobel nuorese Grazia Deledda e si concluderà il 30 novembre al Teatro Eliseo di Nuoro. Rappresentando la città di Nuoro e la Sardegna, il gruppo ha partecipato a manifestazioni di cultura popolare in Italia e all’estero, in festival internazionali del folklore in Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Ungheria, Bulgaria, Grecia, Tunisia e Brasile.

Dunque, un invito da non perdere stasera per la comunità brissinese e per tutti gli appassionati del canto popolare e di montagna, un invito alle ore 17 al Forum. Al termine del concerto verrà offerto un rinfresco. F.D.V.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità