servizi spostati all’ex pretura 

Il municipio viene ristrutturato e gli uffici traslocano

BRESSANONE. È iniziato il trasloco degli uffici comunali dal municipio alla sede provvisoria nell’ex Pretura in piazza Duomo. Il trasferimento è necessario per i lavori di risanamento del vecchio...



BRESSANONE. È iniziato il trasloco degli uffici comunali dal municipio alla sede provvisoria nell’ex Pretura in piazza Duomo. Il trasferimento è necessario per i lavori di risanamento del vecchio municipio, che prenderanno il via a maggio e si concluderanno nel settembre del 2019.

Il sindaco Peter Brunner ha spiegato che il trasloco è iniziato e durerà fino alla metà di aprile. “Saranno spostati diversi servizi – spiega – Mi riferisco all’ufficio personale, all’ufficio licenze, all’Edp, alla segreteria degli assessori e del sindaco, alla segreteria generale e all’ufficio legale. Siamo soddisfatti che finalmente i lavori di risanamento possano iniziare, dopo cinquant’anni sono necessari e in futuro i brissinesi avranno un municipio storico con un rinnovato splendore".

L’intero progetto avrà un costo di circa 2 milioni di euro e sarà finanziato da Provincia, Comune e forse da fondi europei, visto che l’edificio è sotto tutela ed è prevista una ristrutturazione secondo i criteri del modello Casa Clima R per immobili antichi.

Gli interni del municipio saranno ristrutturati, saranno rifatti gli impianti idrici ed elettrici, tutti i sanitari, verranno installati impianti di sicurezza e razionalizzati gli uffici. Tra le novità importanti, anche l’installazione nella sala del consiglio del voto elettronico.

Il progetto vincitore dell’architetto Calderan prevede poi la sistemazione del tetto, il restauro della torretta sulla terrazza che poi sarà utilizzata anche per la celebrazione dei matrimoni, la sistemazione totale di tutto il terzo piano, dove saranno allestiti gli uffici degli assessori, l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche nei primi due piani e il rifacimento del pianoterra con la creazione di due ingressi ampi e ordinati. (t.c.)















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità