Il Natale di Vipiteno da vivere sui pattini

Vipiteno. Senza il suo tradizionale mercatino di Natale, in questo periodo di solito ispirato al clima di festa e quest’anno condizionato dall’emergenza Covid Vipiteno punta tutto sulla sua pista da...



Vipiteno. Senza il suo tradizionale mercatino di Natale, in questo periodo di solito ispirato al clima di festa e quest’anno condizionato dall’emergenza Covid Vipiteno punta tutto sulla sua pista da pattinaggio sotto la Torre delle Dodici.

Da alcuni giorni infatti, la nuovissima pista di pattinaggio allestita nel cuore di Vipiteno è di nuovo in funzione. Tutti i giorni, bambini, adolescenti ed adulti si recano a pattinare nel salotto buono della città per cercare un po’ di svago.

L’idea di costruire una pista di pattinaggio in Piazza Città esisteva già da diversi anni e, nel 2016, è stata messa in atto riscuotendo un ottimo successo. Grazie ai numerosi sponsor, anche quest’anno è stato possibile realizzare l’impianto nonostante un periodo non certo facile dal punto di vista delle sponsorizzazioni.

Grazie alla nuova tecnologia, la capacità di raffreddamento permette di pattinare anche a temperature fino a oltre 26 gradi, insomma anche se e quando le temperature diventano primaverili. Questi speciali tubi utilizzati per la pista di Vipiteno portano un refrigerante ecologico attraverso le unità di raffreddamento e regolano la temperatura.

La pista di pattinaggio rappresenta una valida alternativa e un’aggiunta all’immagine positiva della città anche senza i suo tradizionali mercatini natalizi. Il piano del comune e dell’associazione turistica è di tenerla aperta almeno fino alla fine di marzo. La pista e il noleggio pattini sono gestiti dall’Associazione Turistica di Vipiteno, mentre il comune paga l’energia elettrica, fornisce lo spazio necessario in piazza a titolo gratuito e fornisce un contributo finanziario per la realizzazione.

Come fanno sapere dall’Ufficio turistico vipitenese, “il pattinaggio è uno sport individuale che non crea assembramenti, noi ci impegneremo ad adottare tutte le misure necessarie per rispettare le norme in vigore. La struttura è aperta tutti i giorni e anche alla sera, mentre la mattina è dedicata esclusivamente alle scuole”. Gli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18, il sabato e la domenica alle 10 alle 12.30, pomeriggio 14 alle 18. F.D.V.















Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità