bressanone

In bicicletta dal centro a Millan: via al progetto da 700 mila euro 

Luce verde a un piano che l’amministrazione comunale aveva in cantiere da tempo. L’assessore Thomas Schraffl: «Realizziamo tratti mancanti in viale Mozart, in via Laghetto e lungo via San Cassiano»


Fabio De Villa


BRESSANONE. Luce verde al progetto esecutivo per il completamento della pista ciclabile che collegherà la stazione ferroviaria di Bressanone con la frazione di Millan e via San Cassiano.

In occasione dell’ultima seduta di giunta comunale, è stato presentato il progetto definitivo da 700 mila euro di un tratto di ciclabile ancora oggi mancante. “Il progetto è in cantiere gia da diversi anni – spiega l’assessore competente Thomas Schraffl – Ora finalmente possiamo chiudere un capitolo rimasto aperto e dare più sicurezza a chi utilizza la bicicletta per muoversi dal centro città verso la stazione dei treni o la frazione di Millan. Si tratta di un intervento da quasi 700 mila euro che riguarderà la zona dalla stazione in direzione della rotonda sulla statale 12 in viale Mozart, poi un secondo tratto che dall’intersezione fra via Laghetto corre davanti alla casa di riposo di viale Mozart e un ultimo tratto adiacente su via San Cassiano per raggiungere il centro città. Tutti piccoli tratti di strada dove la ciclabile si interrompe mettendo an che in difficoltà i ciclisti. Ora finalmente si potrà chiudere questo circuito dedicato alle due ruote in tutta sicurezza. A breve - continua Schraffl - partiranno gli appalti dei lavori e ci auguriamo che entro questa estate i lavori si possano concludere”.

Per quanto concerne i costi, un terzo sarà a carico del Comune, mentre il restante importo sarà finanziato da contributi. “Nel frattempo - riprende l’assessore - abbiamo concluso una serie di lavori per cercare di alleggerire il traffico in centro. Le auto che attraversano la città stanno diventando un problema e lo scorso anno abbiamo completamente asfaltato la via Dante e la via Peter Mayr che fanno parte della statale del Brennero che attraversa la nostra città. Abbiamo così colto l’occasione per portare avanti il programma del Piano urbano della mobilità sostenibile - Pums, ovvero rallentare questa sezione stradale ed aggiungere una pista ciclabile su ambo i lati della strada con corsia di 1,5 metri di larghezza. Finora, la pista ciclabile collegava la zona nord della città, precisamente dalla rotonda di Rosslauf, e correva fino all’imbocco dell’uscita centrale della tangenziale, incrocio con via Roma e quindi con il centro. In futuro invece la ciclabile proseguirà verso sud su via degli Alpini, via Vittorio Veneto e viale Mozart, chiudendo di fatto un circuito di collegamento fra la zona nord e quella sud della città, dando la possibilità a tutti i fruitori della due ruote di raggiungere comodamente la zona di Millan e quella della stazione dei treni”.

 













Altre notizie

Attualità