In calo le tariffe del 2019 per acqua e raccolta rifiuti 

Con il miglioramento della rete, restano stabili i costi del teleriscaldamento L’ad Michaeler: «Gli introiti copriranno anche i costi degli investimenti»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Nel prossimo anno le tariffe per il servizio di teleriscaldamento fornito da Asm nell’area di Bressanone resteranno invariate, ma si risparmierà qualcosa per quanto riguarda i servizi idrici e ambientali.

La giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha infatti approvato le tariffe proposte da Asm per i servizi di teleriscaldamento, approvvigionamento idrico e servizi ambientali e le novità positive non mancano. Con la soddisfazione dell’intera giunta e del sindaco Peter Brunner per aver evitato aumenti a carico dei cittadini. E con la soddisfazione dell’ad di Asm Karl Michaeler.

“Per le cittadine e i cittadini brissinesi le tariffe per tutti i servizi Asm resteranno sostanzialmente invariate e in alcuni casi si potrà addirittura risparmiare - spiega l’amministratore delegato di Asm Michaeler – Per quanto riguarda il teleriscaldamento, Asm Bressanone ottimizza continuamente la sua rete e questo dà modo di ottenere prezzi migliori sull’energia prodotta nelle centrali di teleriscaldamento. Inoltre è aumentato il bacino delle utenze, il che di riflesso ci ha permesso di mantenere le tariffe invariate. Un ulteriore fattore riguarda poi l’aumento della quota a biomasse con il conseguente aumento del bonus sulla carbon tax. Tutti questi elementi ci hanno permesso di compensare l’aumento del costo del gas e mantenere prezzi stabili per i nostri clienti”.

Per quanto riguarda i servizi ambientali, nel 2019 si potrà risparmiare in media l’1,35% sul canone fisso. Se per lo smaltimento dei rifiuti organici si pagheranno 0,18 euro in più all’anno, i costi per lo smaltimento del residuo infatti diminuirà.

“Per una famiglia media quindi, i costi per i servizi ambientali caleranno – continua Michaeler - Asm ha deciso inoltre di applicare nuovamente il regolamento provinciale sulle tariffe per l’acqua potabile. Alle utenze domestiche e non domestiche verranno applicati prezzi diversi. E in entrambi i casi il costo medio per il consumo di acqua diminuirà. A Bressanone i cittadini potranno godere di un risparmio del 3% rispetto all’anno precedente”.

Le tariffe per il servizio di fognatura e raccolta delle acque sono invece stabilite rispettivamente da Provincia e Comunità comprensoriale e anche queste tenderanno ad offrire un lieve calo nel 2019.

“L’applicazione di queste tariffe, e quindi il contributo delle cittadine e dei cittadini di Bressanone – conclude l’ad di Asm Michaeler - permetterà ad Asm di coprire tutti i costi correnti per il mantenimento dei servizi minimi che l’azienda deve garantire. Ma non solo, perché gli introiti copriranno anche gli investimenti annui per l’ottimizzazione dei servizi”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità