In città c’è anche l’impianto di Calisthenics 

È stato chiesto dai giovani brissinesi e offre una serie di esercizi con difficoltà crescente 



BRESSANONE. Bressanone da qualche giorno ha un impianto per il Calisthenics, un programma di allenamento basato su un insieme di esercizi che seguono una progressione di difficoltà graduale. Il piccolo parco è stato voluto dai giovani brissinesi, dopo una raccolta di cento firme, ed è stato realizzato dal Comune al costo di 18 mila euro nella parte sud del parco Don Franco, alla fine di via Roncato. Alla presentazione dell'impianto, ieri mattina, erano presenti l'assessore competente Paula Bacher, il dirigente del cantiere comunale Tobias Prosch e il vicepresidente del consiglio comunale, Massimo Bessone della Lega. Sì, perchè il nuovo Calisthenics Park è stato realizzato anche grazie all'intervento di Bessone che ha fatto da tramite tra i giovani e l'assessore Bacher.

“Qualche tempo fa si è rivolto a me Claudio Benetti, un giovane appassionato di Calisthenics, chiedendomi se si potesse realizzare anche a Bressanone un impianto – ha spiegato Bessone – A quel punto, abbiamo raccolto cento firme di giovani interessati al progetto e l'abbiamo portato all'assessore Bacher. Devo dire che Paula Bacher si è detta subito favorevole alla realizzazione e quindi oggi siamo qui a presentarlo ufficialmente, Si tratta di alcune attrezzature diverse per la difficoltà dell'allenamento e oltre a quelle per giovani esperti ce ne sono alcune più semplici che possono essere utilizzate anche dai bambini".

Paula Bacher si è detta soddisfatta per aver potuto accontentare oltre cento giovani.

“Se si tratta di andare incontro a qualche richiesta dei giovani nel settore sportivo sono sempre d'accordo – ha sottolineato la Bacher – Quando il consigliere Bessone mi ha portato la raccolta di firme, ho incaricato l'ingegner Prosch del cantiere comunale di individuare un sito idoneo e alla fine l'abbiamo trovato nella zona sud del parco Don Franco. La spesa è stata di 18 mila euro, Iva ed installazione compresi”. L'impianto è aperto a tutti, il termine Calisthenics deriva dall'unione delle due parole greche kallos, bellezza, e sthénos, forza e l'allenamento consente di lavorare con tutti i distretti muscolari del corpo. (t.c.)













Altre notizie

Attualità