BRESSANONE - polo scolastico di lingua italiana 

Iniziati i prestiti di libri nell’ex cabina telefonica

BRESSANONE. Una vecchia cabina telefonica rivive a Bressanone trasformata in una sorta di biblioteca. Al polo scolastico è stato presentato il primo progetto di “bookcrossing” all’aperto, dove...



BRESSANONE. Una vecchia cabina telefonica rivive a Bressanone trasformata in una sorta di biblioteca. Al polo scolastico è stato presentato il primo progetto di “bookcrossing” all’aperto, dove chiunque può noleggiare un libro, a qualsiasi ora e in modo completamente gratuito. Erano presenti all’inaugurazione, martedì,i dirigenti degli istituti Ite “Falcone e Borsellino”, del liceo “Dante Alighieri” e della scuola di formazione professionale “Enrico Mattei”, a cui si è aggiunto Renzo Roncat, quale capo area della scuola professionale provinciale.

All’interno di un piccolo spazio dotato di uno scaffale e un paio di sedie, i ragazzi e i docenti già in primavera avevano iniziato a portare libri messi a disposizione di altri e a prendere titoli che li incuriosivano. Dall’ambito scolastico, l’esperimento riuscito si è allargato alla città, recuperando la vecchia cabina. simbolo per eccellenza delle relazioni a distanza.

Riportata ad una forma smagliante, dotata di illuminazione e scaffalata dal personale della scuola, la cabina “rinata” è stata presentata martedì a tutto il polo scolastico di lingua italiana.

Tanti ragazzi presenti hanno letto una frase o una citazione di uno dei loro libri e, subito dopo, lo hanno riposto ordinatamente all’interno degli scaffali di cui è stata dotata la cabina telefonica, rendendolo così disponibile per il prossimo.

La cabina da oggi rimane a disposizione di tutti coloro che vogliono approfittarne, sia per il deposito che per il prelievo dei libri, e ha bisogno di crescere riempiendo i suoi scaffali che sono ancora piuttosto spogli.

L’auspicio da parte dei dirigenti è stato quello di poter rivivere una situazione che oggi pare definitivamente tramontata: fare la fila davanti a una cabina telefonica per leggere un buon libro e poter così continuare una forma comunicazione che oggi, anche grazie alle nuove tecnologie, rischia di tramontare in fretta.

La cabina telefonica è stata piazzata nel cortile del polo scolastico di lingua italiana in via Prà delle Suore, 1 , precisamente nel piazzale antistante le scuole e il bar mensa del Pluricomprensivo ed è a disposizione di tutti.(fdv)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità