Integrare gli immigrati, la Val Isarco lancia MiWip 

Nuova sede in centro a Vipiteno per il servizio informativo e di consulenza Porte aperte ai nuovi cittadini e ad associazioni ed enti attivi sul territorio


di Fabio De Villa


VIPITENO. Un punto di riferimento non solo per i cittadini con retroterra migratorio, ma anche per i tanti concittadini dell’Alta valle d’Isarco coinvolti nei percorsi di integrazione, orientamento giuridico, diritti e doveri generali rispetto a diverse tematiche, come la formazione e la ricerca lavoro. Questo è "MiWip - Migration Wipptal Migrazione", il servizio informativo e di consulenza la cui nuova sede è stata inaugurata da qualche giorno in piazza Fuori Porta, in centro a Vipiteno.

Il progetto è organizzato dalla Comunità comprensoriale Wipptal con l’associazione "La Strada - Der Weg" di Bolzano. Lo sportello è pensato come punto di riferimento non solo per i cittadini che hanno un passato come migranti, ma anche per residenti, associazioni ed enti presenti sul nostro territorio. Negli ultimi decenni la nostra provincia si è arricchita sia dal punto di vista linguistico che culturale grazie all’immigrazione di nuovi cittadini e cittadine. Tale crescente diversità genera nuove opportunità e potenzialità, ma anche sfide per la convivenza. In particolare, l’Alta valle d’Isarco è uno dei punti di maggior flusso di queste persone negli anni. Nel 2011, con la legge provinciale "Integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri", sono state poste le basi per il lavoro d’integrazione in Alto Adige. In conformità ai principi legislativi, la realtà territoriale è chiamata a riflettere su come gestire al meglio questa nuova convivenza alla luce dei mutamenti avvenuti. Il servizio serve così a rafforzare questo rapporto con informazioni e consulenze a 360 gradi. Lo sportello inoltre è organizzato per orientare, attraverso informazioni di base, e per svolgere un lavoro di unione e collaborazione con tutti i servizi della rete interessati dal fenomeno. L’obiettivo cardine sarà proprio quello di fornire consulenza e creare nuove opportunità per la promozione della responsabilità personale, al fine di conseguire un buon processo di integrazione sul territorio. Chiunque nel nostro territorio dell’Alta Val d’Isarco abbia domande o dubbi sul tema della migrazione è invitato a rivolgersi al punto di contatto che si trova nell’ufficio in Piazza di Fuori Porta al civico numero 3, con orari di apertura al pubblico martedì e giovedì dalle ore 10 alle 12. Incontri su appuntamento rivolgendosi direttamente al numero 0472 203111.













Altre notizie

Attualità