La protezione civile sfila in piazza 

Dimostrazioni ieri a Bressanone nel 150° anniversario dei locali vigili del fuoco


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Grande festa in piazza Duomo a Bressanone, dove nella mattinata di ieri si è svolta una grande manifestazione dedicata ai servizi di protezione civile. Il corpo dei vigili del fuoco volontari di Bressanone festeggia quest’anno il 150esimo anniversario di fondazione e, tra gli appuntamenti nell’anno giubilare, l’affiatato gruppo di volontari ha messo in piedi una presentazione delle varie organizzazioni sia civili che militari della città. Tra i presenti, la polizia stradale, i carabinieri, la polizia locale e quella del commissariato, la Guardia di finanza con le unità cinofile a seguito, i gruppi di soccorso di Croce bianca, Croce rossa, Corpo nazionale del soccorso alpino e Brd, Ana ed Esercito italiano rappresentato dal Capitano Boschian del Secondo reggimento del genio guastatori. Tutti gruppi di persone volontarie e militari che si impegnano per la salvaguardia, il soccorso e la protezione della popolazione.

Il programma si è svolto nella piazza Duomo fino alle 12 con la presentazione di tutte le organizzazioni presenti. Qui si sono svolte dimostrazioni ed esercitazioni per mostrare dal vivo alla popolazione l’attività dei vari corpi e i relativi ruoli e campi di intervento. Inoltre sono state fornite tante informazioni utili sulla sicurezza. Molta attenzione è stata data al coordinamento degli interventi in caso di incidente stradale e i volontari hanno simulato un sinistro con persone rimaste intrappolate all’interno di un’auto, venendo poi liberate attraverso l’ausilio delle pinze idrauliche dai vigili del fuoco e poi affidate alle cure degli operatori della Croce bianca.

Molto importante è stata anche la prevenzione in questa giornata: sono stati simulati alcuni fra gli incidenti più comuni che si possono verificare all’interno di una abitazione, come per esempio il surriscaldamento di una pentola piena di olio bollente, evidenziando come è opportuno comportarsi in casi analoghi.

Tra i tanti presenti anche esperti del settore che si sono messi a disposizione per rispondere a tutte le domande e curiosità della tante gente presente. Si sono potuti toccare con mano anche i veicoli del parco mezzi di soccorso e non sono mancate le foto, come gli intrattenimenti per i più piccoli, che per un giorno hanno potuto salire sui mezzi di emergenza. Grande curiosità fra i presenti hanno destato infine le apparecchiature per il rilevamento della velocità messe a disposizione dalla polizia stradale e dagli agenti di polizia municipale di Bressanone che hanno illustrato e spiegato l’uso dei telelaser e degli speedcheck.













Altre notizie

Attualità