Lavori in vista al sottopasso di via Dante

Bressanone. Verrà completamente ristrutturato, entro il 2020, il sottopasso sulla statale del Brennero situato tra l’Hotel Tourist e il complesso scolastico di via Dante. La giunta comunale, nella...



Bressanone. Verrà completamente ristrutturato, entro il 2020, il sottopasso sulla statale del Brennero situato tra l’Hotel Tourist e il complesso scolastico di via Dante.

La giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato il progetto esecutivo che prevede la rimozione dell’attuale struttura portante, l’installazione di una nuova ed avrà un costo complessivo di 1,117 milioni di euro, di cui 791 mila per i lavori veri e propri.

Il sindaco Peter Brunner ha spiegato che il progetto è stato approvato, che i soldi sono già inseriti nel bilancio triennale del Comune e che i lavori avranno inizio tra il giugno ed il luglio 2020.

“Il sottopassso di via Dante è ormai vecchio e va sostituito – spiega Brunner – Realizzare il progetto sarà abbastanza complicato, visto che coinvolge la strada statale, ma il traffico non sarà bloccato e si procederà lavorando su un tratto di strada per volta, con rotatorie provvisorie, così come si sta facendo per realizzare la rotonda dove spunterà l’uscita centrale della tangenziale”.

E per iniziare i lavori si attenderà proprio l’apertura dell’uscita centrale.

“I lavori dell’uscita centrale sono a buon punto, aprirà presto e quindi per il sottopasso di via Dante attenderemo che ci sia questa nuova arteria che permetterà alle auto di raggiungere il centro e toglierà traffico da quella zona della statale – continua Brunner – Per la fine del 2020 ritengo che i lavori si potranno concludere e la zona avrà un nuovo sottopasso”.

Nel secondo semestre del 2020, poi, il Comune intende ristrutturare anche il piccolo sottopasso situato sulla statale, a sud della città, poco prima del Condominio Sant’Antonio.

“Anche quel sottopasso va risanato e quindi la struttura portante sostituita – conclude Brunner – Come per il sottopasso di via Dante intendiamo permettere il traffico di mezzi e quindi stiamo valutando le modalità dei lavori, i tempi ed i costi. In ogni caso i lavori dovrebbero svolgersi nella seconda metà del 2020”. T.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità