Le ricette che riscoprono la farina di pere

Chiusa. Si conclude oggi il festival “Birmehlherbst” a Verdignes nel comune di Chiusa, dedicato agli antichi mestieri e alle vecchie tradizioni grazie alla preziosa collaborazione di diverse...



Chiusa. Si conclude oggi il festival “Birmehlherbst” a Verdignes nel comune di Chiusa, dedicato agli antichi mestieri e alle vecchie tradizioni grazie alla preziosa collaborazione di diverse associazioni locali. La manifestazione è anche un punto di riferimento per escursioni alla scoperta di luoghi e scorci spesso dimenticati.

“Siamo molto orgogliosi di poter ripetere quest’evento anche quest’anno estendendolo fino a questa domenica (oggi, ndr) - racconta Meinrad Kerschbaumer, portavoce del Gruppo di lavoro Birmehlweg – Questa iniziativa è stata avviata nove anni fa e da allora si prodiga nel riportare in auge la farina di pere, una tipica tradizione contadina di Verdignes, impiegata per la creazione di piatti e specialità sempre nuove e capace anche di attirare l’attenzione di altri settori specialistici”.

Per l’intera settimana, quattro aziende ristoratrici di Verdignes e Pardello hanno proposto svariate specialità con la farina di pere. La festa vera e propria si svolge proprio oggi, precisamente dalle 10 alle 17, e invita a una passeggiata culinaria per le famiglie. E non mancheranno appunto specialità culinarie a base di farina di pere, quali praline di gorgonzola su crumble di farina di pere e zucca o un dessert di ricotta, farina di pere e pere, specialità che potranno essere degustate gratuitamente.

Il percorso circolare della Birmehlsunntig, che sbocca sul Sentiero delle Castagne tra Velturno e Pardello, si percorre in circa un’ora ed è adatto a tutta la famiglia. Lungo il tracciato, venti stazioni invitano a una piacevole sosta con degustazione. Ma non è finita, perché l’associazione cacciatori fornisce informazioni su animali selvatici e sulla natura del posto, mentre alcune slackline mettono alla prova l’equilibrio dei giovani e un angolo per il make-up garantisce ai visitatori volti variopinti e buon umore. Il Sortengarten Südtirol illustra antiche varietà di frutta e la cura di vecchie piante da frutto, mentre le colleghe della Val Venosta parleranno della Pera Pala, proponendone la degustazione del frutto, e gli Eisacktaler Freizeitmaler presenteranno le loro opere pittoriche lungo il Sentiero Birmehlweg. F.D.V.













Altre notizie

Attualità