Meno auto in via Roma ma più posti per le moto

Viabilità. Novità nell’ambito dei lavori per realizzare l’uscita centrale della tangenziale L’assessore Schraffl: «Vogliamo portare le auto nel vicino Parkhaus ancora oggi poco utilizzato»


Fabio De Villa


Bressanone. Addio ai parcheggi per auto sul lato sud di via Roma e nuovo cambio di viabilità all’ingresso nord del centro storico di Bressanone dopo la conclusione dell’ultimo lotto per la costruzione del sottopasso pedonale. Il centro è ora raggiungibile attraverso via Roma anche per chi viaggia sulla statale lungo via Dante in entrambe le direzioni di marcia. Siamo nell’ambito dei lavori per l’uscita centrale della tangenziale per collegare la zona pedonale di Bressanone, il Forum e il nuovo centro culturale giovanile Astra con il parcheggio dell’autosilo e la statale del Brennero.

Nei giorni scorsi sono stati attivati i 26 nuovi posteggi per moto e motorini lungo la parte sud di via Roma per accogliere i giovani utenti del vicino Forum e della rinata struttura dell’ex cinema Astra. Sono stati sacrificati una decina di posteggi per auto.

“Il nostro intento è quello di alleggerire il traffico in centro – spiega l’assessore competente Thomas Schraffl – vogliamo portare le auto nel vicino parcheggio pubblico del Parkhaus ancora oggi poco utilizzato e che si trova a poche decine di metri di distanza dal Forum, proprio dalla parte oposta della strada statale di via Dante. A breve quest’ultimo sarà raggiungibile mediante il sottopasso pedonale, che è in fase di ultimazione assieme alla nuova rotonda per l’uscita centrale della tangenziale. Nello stesso contesto - prosegue Schraffl - abbiamo anche attivato 4 nuovi posteggi per disabili nella medesima zona”.

Insomma, stop ai parcheggi talvolta disordinati e casuali di moto e motorini- L’amministrazione comunale, in collaborazione con il comando di polizia locale, sta cercando di dissuadere i centauri che posteggiano ovunque ci sia uno spazio libero. Decine di multe in pochi mesi hanno riguardato non solo gli automobilisti in divieto sui parcheggi dedicati agli autocarri sui nuovi spazi condivisi, ma anche moltissimi conducenti di moto e motorini. “I nuovi posti dedicati alle due ruote sono stati realizzati anche per una questione di decoro urbano – ribadisce Schraffl – non prima però di fare un’attenta simulazione con il comando di polizia locale per verificare i corretti ingombri dei posteggi e l’impatto che l’intervento avrebbe avuto sulla strada. Oggi possiamo vedere un po’ più di ordine, soddisfacendo anche le esigenze che si verranno a creare con l’apertura del nuovo Centro culturale giovanile all’ex cinema Astra. Quei posteggi per moto servono anche per l’uso delle sale civiche del Forum e per evitare ingorghi di motocicli davanti all’ingresso dello stesso”.













Altre notizie

Attualità