Monte Cavallo, novità in pista 

L’area sciistica presenta l’impianto Telemix Panorama e un tracciato con arrivo a Vipiteno


di Fabio De Villa


VIPITENO. Il rilancio di Monte Cavallo punta su nuovi impianti di risalita e su una nuova pista da sci. Tra le novità per l’area sciistica di Vipiteno fa capolino l’entrata in funzione del Telemix Panorama, un duplice impianto studiato per venire incontro alle esigenze, una cabinovia dotata di comodi e sicuri “ovetti” chiusi e una seggiovia con seggiole a sei posti per chi non vuole togliersi gli sci tra una discesa e l’altra.

A completare il rinnovamento del comprensorio c’è anche la nuova pista da sci che parte dalla stazione a monte a 2200 metri e arriva quasi fino al centro di Vipiteno dopo 2,7 chilometri di sviluppo.

Il Telemix sarà realizzato dall’azienda di casa, la Leitner ropeways, e sostituirà la vecchia seggiovia a 3 posti Panorama dopo 30 anni di attività. Il nuovo impianto sarà all’avanguardia non solo per quanto riguarda confort e velocità di marcia. Il sistema di azionamento Leitner DirectDrive renderà il Telemix più efficiente, rispettoso dell’ambiente e silenzioso. Dopo il via libera da parte della Provincia corredato da un contributo di circa 5,5 milioni di euro, la sostituzione dell’impianto Panorama è realtà. Il contributo copre circa il 75% del costo e, come spiega l’assessore provinciale Florian Mussner, “l’investimento è strategico per il Monte Cavallo e per l’attrattività di Vipiteno e dei Comuni confinanti. Si tratta di un segnale importante di sostegno al turismo in Alta Valle Isarco, come supporto all’offerta sportiva e per il tempo libero per i cittadini".

Il nuovo impianto è impostato su un sistema molto silenzioso e affidabile chiamato Leitner DirectDrive. Lo stile dell’ovovia, moderno e spazioso, è stato progettato da uno studio di design italiano. Le ampie finestre panoramiche garantiscono una vista favolosa per tutto il viaggio e le porte scorrevoli saranno al solito laterali. Anche nel concept della seggiovia il design punta su qualità e sicurezza grazie alla confortevole seduta con pedana per i piedi e barra di chiusura con bloccaggio manuale. Un extra sono i vetri di protezione, in modo che i passeggeri siano protetti in caso di maltempo. La lunghezza del percorso è di 823 metri per un dislivello complessivo di 275 metri. La portata è di 1800 persone/ora ma può arrivare a 2400 persone/ora. In linea ci saranno 35 seggiole e 11 cabine. La nuova discesa lunga 2,7 chilometri, che parte dalla vetta a quasi 2200 m e arriva direttamente nella zona pedonale di Vipiteno completa questa offerta invernale.













Altre notizie

Attualità