Muore schiacciato dal suo camion 

La vittima è un 49enne italiano che caricava il rimorchio sul treno. La polizia: «Voleva fermarlo con le sue mani»



BRENNERO. Tragedia per certi versi inspiegabile martedì sera al Brennero, su territorio austriaco, dove un camionista di 49 anni del Sud Italia ha perso la vita durante il carico del rimorchio su un treno alla Rola, poco distante dal confine di stato. Alla tragedia ha assistito, senza poter intervenire, un collega tedesco che ha anche cercato di rianimarlo assieme ai soccorritori intervenuti d’urgenza sul posto.

La tragedia è avvenuta - come riferiscono l’Apa e la polizia di Steinach am Brenner - nella stazione intermodulare ma sul versante austriaco del valico. Il rimorchio stava per essere caricato su un treno della cosiddetta autostrada viaggiante Rola, quando questo - forse per un errore nell'utilizzo del sistema autofrenante - si è messo in moto.

Il camionista - così la polizia austriaca all'agenzia Apa - ha ancora tentato di fermarlo con le sue mani, ma è stato schiacciato tra il rimorchio e un tir tedesco, morendo sul colpo. «Il suo gesto - ha commentato Burkhard Kreuz, della polizia di Steinach - non aveva apparentemente alcun senso. Non possiamo nemmeno sapere perché abbia deciso di agire in questo modo, che poi gli è costato la vita».

Quando sono arrivati i soccorritori il camionista tedesco che ha assistito poco distante alla tragedia era ancora sotto choc e non sapeva darsi pace. Nell’immediatezza ha cercato di dare una mano al personale della Rola nei ripetuti tentativi di rianimazione. Secondo le prime informazioni il camionista meridionale morto aveva parcheggiato il mezzo verso le 21 e poco più tardi si è consumata la tragedia. Stretto tra i due mezzi pesanti ha riportato, infatti, un politrauma. Gli austriaci avevano inviato sul posto anche l’elicottero con il medico d’urgenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità