la cerimonia 

Muser celebra assieme agli sposi 

All’ inziativa - in Duomo - presenti decine di coppie altoatesine 


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Cerimonia davvero speciale quella di ieri a Bressanone. «Crescere nell’amore», questo è il motto della celebrazione di ringraziamento per le coppie di sposi a cui ha invitato ieri il vescovo Ivo Muser nel duomo di Bressanone. Numerose le coppie da tutto l’Alto Adige che nel pomeriggio hanno risposto al suo invito.

Nella tradizionale liturgia di benedizione e ringraziamento il vescovo Muser ha sottolineato che il matrimonio è e rimane un dono per tutta la società: «Il sacramento del matrimonio – ha detto alle coppie convenute a Bressanone – si fonda su un triplice sì: un sì al partner o alla partner, un sì a Dio e un sì a se stessi. La parola sì è quella decisiva, è la premessa positiva per un percorso comune».

Nella celebrazione in duomo il vescovo ha invitato le coppie a ripercorrere il loro rapporto, «la vita passata insieme, i momenti positivi e quelli negativi, e anche a guardare alle ferite nella vita, a quei giorni e quelle situazioni in cui il vostro sì poteva diventare un no. Portate la vostra vita vissuta insieme davanti a Dio».

Muser ha quindi posto le sue mani su quelle di ogni coppia, ringraziando gli sposi per la loro testimonianza e il loro impegno («grazie di esserci») e ha pregato affinché i giovani possano decidersi con fiducia per il matrimonio e la famiglia. Questa festa a Bressanone, ha aggiunto il responsabile della pastorale per il matrimonio e la famiglia Toni Fiung, «può aiutare a confermare la consapevolezza della scelta di coppia e a chiedere la benedizione di Dio per una buona riuscita del percorso di vita assieme». Un rapporto a due, ha aggiunto Fiung, «ha bisogno di tempo, di impegno. Lo possono testimoniare queste coppie, che hanno scoperto come sia necessario crescere assieme in un percorso sempre in divenire, che si riflette anche sul loro rapporto».

La celebrazione è stata organizzata con la Commissione diocesana per il matrimonio e la famiglia e accompagnata in duomo dalla Corale San Michele.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità