Nasce un parco all’uscita centro della tangenziale

Bressanone. Un nuovo parco pubblico con annesso campo gioco sarà presto realizzato sopra il nuovo portale dell’uscita centrale della tangenziale di Bressanone. “Il progetto, che è ancora in fase di...


Fabio De Villa


Bressanone. Un nuovo parco pubblico con annesso campo gioco sarà presto realizzato sopra il nuovo portale dell’uscita centrale della tangenziale di Bressanone. “Il progetto, che è ancora in fase di studio – ha spiegato il sindaco Peter Brunner – è stato inserito nel piano di attuazione e abbiamo previsto un’area verde di circa 400 metri quadrati che andranno così a servire l’intera zona a ovest della città, che ancora ne è scoperta. I lavori dovrebbero iniziare ancora quest’anno se non ci saranno imprevisti. Attualmente - ha proseguito Brunner - non è ancora possibile fare una stima dei costi, in quanto in quella zona sono attualmente in corso dei lavori per l’edilizia privata, a cui seguiranno ulteriori lavori per l’edilizia agevolata e solo dopo si potrà procedere con le varie infrastrutture, all’interno delle quali è inserito il nuovo parco. Inoltre, fra i futuri edifici dell’edilizia privata ed agevolata sarà realizzata una striscia di nuovi posti auto per servire l’intera zona”.

Parole di soddisfazione arrivano anche dall’assessora competente Paula Bacher, che spiega come Bressanone sia diventata negli ultimi anni un vero e proprio punto di riferimento per le città verdi. “A oggi Bressanone conta 35 parchi giochi e zone verdi per una superficie totale di oltre 103 mila metri quadrati. Un vero e proprio esempio di città verde, in quanto si tratta di circa 40 mila metri quadrati in più rispetto a quanto stabilito dallo specifico regolamento provinciale. Questo vuole dire che la nostra realtà è un vero e proprio esempio per chi vuole puntare sulle zone dedicate alle famiglie, ai bambini e al relax per i cittadini nel loro tempo libero. La zona dell’uscita centrale avrà dunque una sua nuova zona verde - ha spiegato Bacher - Il cantiere comunale provvederà ad allestirla con una serie di strutture ludiche per far giocare in massima sicurezza i più piccoli. Grazie alla costruzione di un nuovo tratto di marciapiede e pista ciclabile sarà poi data maggiore sicurezza al via vai dei pedoni in transito su quel tratto dove saranno realizzati presto dei nuovi edificio vicino alla linea ferroviaria”.













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità