Nel parcheggio a Priel tolti i posti per abbonati 

Con il cantiere della scuola di musica la capienza era calata da 346 a 280 auto I possessori di tessera sono stati dirottati nell’area di fronte al distributore Agip  


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. I lavori per la costruzione della nuova scuola di musica di lingua tedesca nel piazzale a Priel sono iniziati e quindi, proprio per la presenza di un cantiere, la giunta comunale ieri mattina ha approvato una riorganizzazione dell’area che oggi dispone di 280 posti auto rispetto ai precedenti 346.

“I lavori dureranno circa due anni e quindi fino alla fine del 2020 il parcheggio Priel sarà riorganizzato in modo diverso – spiega il sindaco Peter Brunner – Prima dell’apertura del cantiere i posti auto erano 346, di cui tra i 60 e i 70 abbonamenti. Gli abbonati, come già annunciato qualche settimana fa dall’assessore Thomas Schraffl, sono stati spostati tutti nel parcheggio di fronte al distributore Agip e quindi alla fin fine siamo riusciti a non diminuire i posti sull’area Priel a disposizione di tutti coloro che si recano in centro o all’Acquarena”.

I posti auto attuali sono suddivisi in due zone. “Nella zona nord, quindi tra il Tennis e il cantiere, resta in vigore il sistema con la sbarra e ci sono 200 posti auto – continua Brunner – Nella parte sud, invece, lì dove c’era la casetta per le prove della banda musicale, c’è il parcometro con 80 posti auto. Come già detto, il numero dei posti auto, togliendo gli abbonamenti, resta invariato e ciò è importante anche per i commercianti che settimane fa avevano protestato per la carenza di posti”.

Per ora, dunque, la situazione è sotto controllo, ma quando inizieranno i lavori per la realizzazione del parcheggio sotterraneo da 300 posti sotto l’area Priel, nel novembre del 2019 o del 2020, allora ci sarà il problema di reperire nuove superfici per crearvi tra i 100 ed i 150 posti auto.

“Quando inizieranno i lavori per il parcheggio sotterraneo, perderemo in superficie tra i 100 ed i 150 posti auto – continua Brunner – Una parte di posti auto resterà, perché il parcheggio sotterraneo sarà costruito per lotti, ma già da ora stiamo lavorando per individuare delle aree in zona dove creare i posti auto necessari. Abbiamo tempo, perché questi lavori possono essere svolti solo tra novembre e febbraio, a causa delle presenza di falde acquifere, e non sappiamo ancora se si inizierà nel novembre del 2019 o del 2020. In ogni caso, tutte le decisioni saranno prese in accordo con i progettisti della scuola di musica, perché i lavori per il parcheggio potrebbero iniziare anche durante quelli per realizzare la scuola”.

Una volta realizzato il parcheggio sotterraneo da 300 posti, come ha spiegato a suo tempo l’assessore Thomas Schraffl, la situazione si risolverà definitivamente e i posti auto in superficie saranno 84 nella zona sud di Priel.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità