Nuovi accessi all’ospedale: spazio a pedoni, bici e bus 

Il progetto. Provincia, Asl e Comune lavorano per ridurre il traffico e aumentare la sicurezza Il transito di mezzi privati sarà deviato, nasce un’area condivisa per veicoli pubblici e leggeri



Bressanone. La ristrutturazione dell’area di ingresso, delle fermate autobus, degli accessi e del parcheggio visitatori all’ospedale di Bressanone sono da tempo un obiettivo al quale puntano l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e il Comune di Bressanone.

Nel dicembre scorso, la giunta provinciale aveva inserito la ristrutturazione della portineria e dell’area d’ingresso del nosocomio brissinese nel Programma pluriennale d’investimento e l’altro ieri, su proposta del Dipartimento alla sanità e approvando il programma planivolumetrico, la giunta di Arno Kompatscher ha compiuto un passo ulteriore prevedendo anche il nuovo allestimento del parcheggio pubblico e la realizzazione di posti per la sosta di biciclette e moto.

Meno traffico, accessi sicuri. L’accesso all’ospedale non è ideale al momento, a causa dell’incrocio con la strada di Varna che divide il parcheggio visitatori e alcune fermate dei bus dall’ingresso alla struttura sanitaria. Sono previsti, quindi, interventi per minimizzare il traffico. Il transito di mezzi privati sarà deviato in modo tale da realizzare una piazza aperta per i visitatori, un cosiddetto spazio condiviso (shared space), dove, sul modello di quanto è stato realizzato in centro città, ci saranno le fermate dei bus, nuovi spazi di sosta per le bici, la nuova portineria e il nuovo accesso all’ospedale.

Per consentire gli interventi di sistemazione, la Provincia ha acquisito il parcheggio pubblico di fronte all’ingresso principale dell’ospedale di Bressanone, che dal 1994 viene gestito dal Comprensorio sanitario di Bressanone dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige (diretto da Christine Zelger). Per riorganizzare e ottimizzare i flussi del traffico, dei percorsi e degli accessi all’ospedale e per realizzare nuove fermate per i mezzi pubblici, spazi per biciclette e moto e la nuova area d’accesso all’ospedale era stato elaborato uno studio di fattibilità. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità e la sicurezza di pedoni, ciclisti ed utenti dei mezzi pubblici con particolare attenzione all’intermodalità fra mezzi di trasporto pubblici e privati.

Scelta partecipata. Il programma planivolumetrico, approvato dalla giunta provinciale, è frutto della collaborazione fra l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e il Comprensorio sanitario di Bressanone. e costituisce la base per dare seguito alla progettazione degli interventi. Il Comune di Bressanone parteciperà alla realizzazione dei lavori previsti.















Altre notizie

Attualità