Bressanone - Approvato in consiglio 

Nuovo sportello per le pratiche edilizie

Bressanone. Il 1°luglio è entrata in vigore la legge provinciale “Territorio e paesaggio”, che prevede tra l’altro che i consigli comunali adottino un regolamento sulla determinazione e la...



Bressanone. Il 1°luglio è entrata in vigore la legge provinciale “Territorio e paesaggio”, che prevede tra l’altro che i consigli comunali adottino un regolamento sulla determinazione e la riscossione del cosiddetto contributo d’intervento nonché un regolamento sull’istituzione di un front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche.

Il regolamento sull’organizzazione dei procedimenti amministrativi e l’istituzione del front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche regola le competenze del direttore dello sportello e le nuove procedure amministrative dall’avvio della procedura al completamento del provvedimento. Il modello di regolamento può essere adattato a discrezione del Comune alle proprie esigenze: a Bressanone è è stato approvato all’unanimità in consiglio.

Con 21 voti favorevoli e 4 astensioni, il consiglio comunale ha poi approvato, sulla base del regolamento tipo definito dalla giunta provinciale d’intesa con il consiglio dei Comuni, il regolamento comunale riguardante i criteri per commisurazione e corresponsione del contributo d’intervento e per la regolamentazione dell’esecuzione di opere di urbanizzazione. La percentuale del contributo sul costo di costruzione rimane invariata.

La riscossione del contributo di intervento per richieste di permesso di costruire, segnalazioni certificate di inizio attività (Scia) e comunicazioni di inizio lavori asseverata (Cila), che pervengono ai Comuni dal 1° luglio 2020 in poi presuppongono un regolamento comunale. T.C.













Altre notizie

Attualità