Oltre duecento anziani in ferie al mare e in quota 

In aumento partecipanti e costi per il Comune, quest’anno saliti a 54 mila euro L’assessore Bacher: «Momenti di socializzazione importanti per gli over 70»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. I soggiorno estivi ideati e organizzati per gli anziani quest’anno sono costati al Comune di Bressanone quasi 54 mila euro, con un aumento di circa 4 mila euro rispetto allo scorso anno. L’assessore competente Paula Bacher spiega che i soggiorni sono da sempre un momento importante di aggregazione per gli over 70 di Bressanone e quindi il contributo comunale, rimarca, “è sicuramente ben speso”.

“I nostri soggiorni sono sempre un successo – spiega la Bacher – Da anni sono sempre oltre 200 gli over 70 che partecipano alle vacanze al mare e in montagna: la maggior parte di loro va al mare ed ogni volta tutti tornano a casa felici e soddisfatti. E ce ne rendiamo conto anche noi amministratori, visto che sia il sindaco Peter Brunner che io abbiamo l’abitudine di andare a trovarli durante le ferie per un paio di giorni. La spesa quest’anno è stata di 203 mila euro, ma, tolti contributi dei partecipanti e della Provincia, il Comune ha speso 53.690 euro”.

Ma andiamo a vedere i numeri nel dettaglio. I soggiorni climatici per anziani si sono svolti dal 2 al 16 giugno al mare, a Gatteo Mare e a Cattolica, e dal 17 giugno al 1° luglio a Sesto Pusteria. A Gatteo e Cattolica, in quattro hotel diversi dal costo per persona compreso tra 44,50 euro e 69 euro al giorno, gli ospiti sono stati 166; nell’Hotel di Sesto Pusteria, invece, il costo giornaliero era di 86 euro e gli ospiti sono stati 47. Un totale di 213 ospiti, di cui 8 da Varna e 2 da Fortezza, che hanno portato la spesa totale a 203.715 mila euro.

Quanto alle entrate ci sono state le quote a carico dei partecipanti per le due settimane, tra 560 euro e 710 euro, che hanno fatto entrare nelle casse comunali un totale di 125 mila euro, i rimborsi da altri Comuni che sono stati pari a 3.353 euro e il contributo provinciale di 21.645 euro. Alla fine, dunque, la spesa di 203 mila euro è stata bilanciata da 150.024 euro di entrate e il Comune di Bressanone, per arrivare al pareggio, ha contribuito con 53.690 euro.

“Il bilancio 2018 è stato positivo – conclude la Bacher – e quindi molto presto ci metteremo al lavoro per organizzare le vacanze estive per il 2019, con l’obiettivo di offrire ai nostri anziani dei giorni al mare e in montagna all’insegna dell’amicizia e del divertimento”.













Altre notizie

Attualità