bressanone - all’istituto Durst 

Oltre settanta studenti in gara alle Olimpiadi di italiano

BRESSANONE. Ultima puntata, ieri, per le Olimpiadi di Italiano, riproposte in grande stile all’istituto Durst di Bressanone. Suddivise in diverse giornate, le gare hanno coinvolto gli allievi degli...



BRESSANONE. Ultima puntata, ieri, per le Olimpiadi di Italiano, riproposte in grande stile all’istituto Durst di Bressanone. Suddivise in diverse giornate, le gare hanno coinvolto gli allievi degli istituti secondari di secondo grado statali, paritari e professionali di lingua tedesca e delle località ladine. Sono stati 72 gli studenti che hanno svolto la prova ieri, oltre mille coloro che hanno aderito alle olimpiadi, provenienti da 30 istituti scolastici: 11 licei, 12 istituti tecnici, 7 scuole di formazione professionali dell’intera provincia di Bolzano.

Le singole scuole, dopo l’iscrizione hanno effettuato una selezione preliminare, con autonomi criteri di merito, finalizzata anche a sensibilizzare tutti gli studenti e i consigli di classe sull’importanza delle iniziative che si pongono come obiettivo accrescere e approfondire le competenze nella lingua italiana. Ogni istituto ha così potuto iscrivere un numero di studenti a piacere e per ciascuna categoria di queste olimpiadi ogni istituto ha preso parte alla gara con almeno tre alunni.

Non sono stati ammessi alla competizione gli alunni che hanno frequentato l’intero ciclo di scuola secondaria di primo grado in lingua italiana. Gli organizzatori di queste olimpiadi premieranno, oltre ai singoli studenti benemeriti, anche i vincitori assoluti e di categoria. Per loro, in palio dei soggiorni nelle città di Firenze e di Rimini, nonché biglietti omaggi per cinema e teatro e ingressi ai musei. (fdv)













Altre notizie

Attualità