Palestra e alloggi per anziani, le priorità di Gasser a Chiusa 

Chiusa. Una nuova palestra multifunzionale, un hotel convertito in alloggi per anziani e una nuova strada per la frazione di Gudon. Sono queste le tre priorità del sindaco di Chiusa Peter Gasser. Nel...



Chiusa. Una nuova palestra multifunzionale, un hotel convertito in alloggi per anziani e una nuova strada per la frazione di Gudon. Sono queste le tre priorità del sindaco di Chiusa Peter Gasser.

Nel 2018 la giunta aveva deciso il finanziamento della palestra prevedendo un investimento di 10 milioni di euro. “I tempi si sono allungati e ora - spiega Gasser - dobbiamo finire quanto iniziato, in quanto si tratta di un notevole investimento. Nel progetto della scuola media di Chiusa sono stati chiamati in causa anche i comuni limitrofi, che contribuiranno al finanziamento e la struttura che potrà essere adattata a varie esigenze, ospitando fino a tre classi contemporaneamente grazie alla suddivisione mobile degli spazi interni. Contiamo di terminare i lavori per febbraio 2022. Attualmente le scuole scolastici fanno del loro meglio con il poco spazio a disposizione per l’attività fisica e i ragazzi si devono dividere i locali dell’unica palestra attualmente a disposizione”.

Un altro progetto in cantiere riguarda l’albergo Corona in centro a Chiusa, che sarà trasformato in una struttura per anziani indipendenti. “Nonostante l’emergenza Covid - dice Gasser - è fondamentale guardare avanti. Inizialmente il progetto voleva ospitare giovani e anziani sotto un unico tetto, poi abbiamo ritenuto opportuno realizzare unicamente una struttura di assistenza e accompagnamento per gli anziani di Chiusa con diversi gradi autonomia”.

È c’è anche la viabilità fra le priorità del nuovo sindaco, che con 2 milioni di euro ha intenzione di mettere in sicurezza la provinciale che collega la frazione di Gudon con la Val di Funes: “Un progetto che dobbiamo avviare in collaborazione con la Provincia. Si tratta - spiega Gasser - di rendere la strada più sicura in quanto negli anni le intemperie l’hanno resa pericolosa”. F.D.V.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Svp, l’ex Obmann Achammer: «È stato un onore. Il partito è un esempio di raccolta»

Achammer: «La Svp è nata dalla resistenza. Per questo dobbiamo prendere parola quando un consigliere dice che politici dovrebbero essere mandati a lavorare in miniera. È vergognoso che queste parole vengano applaudite» riferendosi a quanto detto da Jürgen Wirth Anderlan

TAJANI Il vicepremier: «Con Steger la collaborazione sarà ottima» 
DORFMANN «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Attualità