Il consiglio

Parcheggi gratis di sabato? Bressanone dice no

Unterberger (Südtiroler Freiheit) chiedeva un segno di aiuto per i commercianti. Il sindaco Brunner: «Fallite le prove in passato: i posti auto non si liberano più e cresce il traffico» 


Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Il consiglio comunale di Bressanone ha detto no alla proposta di rendere gratuiti, il sabato, i parcheggi comunali, proposta che era arrivata con una mozione presentata dal consigliere dei Südtiroler Freiheit Stefan Unterberger, che aveva motivato la richiesta con l’esigenza e la volontà di sostenere le attività economiche locali nel momento complicato della ripresa post lockdown.

L’esito della votazione non ha lasciato dubbi: un solo voto favorevole a Unterberger, 20 i contrari e un’astensione. “Ci sono già alcuni parcheggi nel centro della città che sono gratuiti il sabato pomeriggio - ha spiegato il sindaco Peter Brunner, durante la discussione in consiglio – e iniziative simili in passato hanno dimostrato che i parcheggi resi gratuiti venivano occupati la mattina presto e restavano occupati a lungo, tanto che in effetti i clienti dei negozi del centro storico non riuscivano a trovare un posto auto”. Insomma, secondo il sindaco, il risultato contraddiceva il proposito ispiratore dell’iniziativa.

“Il parcheggio gratuito – ha continuato Brunner - porta poi a un maggior traffico per la ricerca di un posto auto, cosa che fondamentalmente non è in linea con il piano della mobilità urbana sostenibile. Sapendo che le imprese si trovano in una situazione difficile a causa della pandemia, si stanno già facendo sforzi per rafforzare il settore del commercio al dettaglio - ha concluso Brunner - Il City Marketing sta lavorando a un piano di vasta portata insieme ai settori del commercio e del turismo, con l’obiettivo di sviluppare misure per migliorare la qualità dello shopping e la qualità del soggiorno. Come in passato, il Comune sosterrà questi progetti e darà maggiore importanza alla mobilità sostenibile e pubblica”.

Il dibattito sulla possibilità di rendere gratuiti il sabato i parcheggi comunali va avanti ormai da tempo, con i commercianti che lo hanno sempre sostenuto per spingere la gente a frequentare il centro storico e ad acquistare.

Un altro no del consiglio comunale ha bocciato nella seduta di giovedì sera la mozione che sollecitava maggiore comunicazione da parte dei gruppi consiliari sulla pagina Internet del Comune. In questo caso, i voti favorevoli raccolti sono stati 5, 15 i voti contrari e 2 le astensioni. “Il sito web del Comune – è stato detto motivando il no alla mozione - fornisce già ai cittadini informazioni utili e comunica le decisioni prese dall'amministrazione comunale, come risoluzioni e ordinanze. Anche gli eventi e le date sono pubblicati, così come i servizi offerti dagli uffici”.













Altre notizie

Attualità