Paura maltempo, scuole chiuse stamattina a Eores

Val isarco. Ancora disagi la notte scorsa per decine di automobilisti, rimasti bloccati su diverse strade della vallata per nuovi crolli di alberi e per piccole frane provocate dalla neve. Situazioni...


Fabio De Villa


Val isarco. Ancora disagi la notte scorsa per decine di automobilisti, rimasti bloccati su diverse strade della vallata per nuovi crolli di alberi e per piccole frane provocate dalla neve. Situazioni che si sono registrate sulle strade principali e secondarie nella zona di Villandro, Laion, Luson e Sant’Andrea e che hanno costretto nuovamente i vigili del fuoco del circondario a fare gli straordinari per garantire la sicurezza.

L’emergenza maltempo ha costretto il Comune di Bressanone a firmare un’ordinanza per la chiusura delle scuole nella frazione di Eores per la giornata odierna. La zona della Plose, infatti, risulta ancora sotto la minaccia del maltempo e la strada che collega l’abitato di Sant’Andrea con Eores è disseminata di alberi pericolanti carichi di neve.

Situazione analoga nel Comune di Luson, dove la strada rimane aperta a singhiozzo solo alcune ore del giorno per il pericolo di caduta alberi, costringendo le scuole a chiudere i battenti. Per il medesimo motivo, il paese è rimasto isolato per quasi tutta la giornata di ieri per permettere ai vigili del fuoco di lavorare in sicurezza.

Per oggi sono previste nuove precipitazioni che potrebbero costringere ad altre misure di sicurezza. Intanto, rimane chiusa la strada statale 242 dir, che dall’abitato di Chiusa porta in val Gardena. La chiusura riguarda in particolar modo gli abitati di Novale di Laion e Pontives, per motivi di sicurezza: per raggiungere la valle è necessario arrivare fino all’abitato di Ponte Gardena e poi salire.

Disagi che, come detto, si teme possano rinnovarsi oggi. In vista delle forte precipitazioni annunciate per la giornata odierna e tutto il fine settimana in Alto Adige, il gruppo di valutazione del Centro funzionale provinciale ha deciso di portare da subito (e sino alle ore 12 di sabato, lo stato di protezione civile al livello arancione, ovvero quello di pre-allarme. Si tratta del terzo livello su una scala di quattro e costringerà ad un prolungamento della chiusura delle strade a rischio a partire da questa notte. Secondo le previsioni del Servizio meteo della Provincia, sono attese consistenti precipitazioni, con il limite delle nevicate che si attesterà attorno ai 500 metri di altitudine, riguardando quindi tutti i paesi sopra Bressanone. Nelle vallate, potranno cadere sino a 70 millimetri di pioggia per metro quadrato, mentre la neve fresca potrà raggiungere i 70 centimetri.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità