Per i vigili del fuoco 323 interventi nel 2017 

Il corpo di Bressanone si è riunito nell’assemblea per fare i bilanci e accogliere i nuovi membri



BRESSANONE. Con 323 interventi, i vigili del fuoco volontari di Bressanone hanno presentato il bilancio dell’attività 2017 alla tradizionale assemblea annuale. Si è registrato un sensibile calo nel numero di interventi, visto che nel 2016 erano stati 362.

Il segretario Thomas Sigmund ha sottolineato che le uscite per incendi sono state 66, mentre ammontano a 251 gli interventi tecnici, suddivisi in 76 interventi per installazioni tecniche, 19 aperture di porte, 19 sblocchi di ascensori, 75 interventi per aiutare persone in difficoltà e animali, 34 rimozioni di nidi di api o vespe, 23 salvataggi di persone in pericolo, 15 salvataggi di animali intrappolati, 3 azioni di ricerca di persone scomparse, 28 eventi naturali come allagamenti, smottamenti o slavine, 23 incidenti stradali con auto e camion. Sei i falsi allarmi. Numeri che hanno portato ad un totale di 3.097 ore di lavoro.

I vigili del fuoco di Bressanone sono stati impegnati anche in servizi di antincendio e servizi per la sicurezza: 12 i totale nell'arco del 2017; 47 le esercitazioni portate a termine e 11 i corsi frequentati. Nel 2017 sono state messe a disposizione circa 8.800 ore da membri volontari per esercitazioni, formazione, sicurezza antincendio e servizi d'ordine di pubblica sicurezza.

Il tesoriere Leo Kerschbaumer ha presentato un bilancio in pareggio nonostante i tagli ai finanziamenti. E questo grazie anche al sostegno della popolazione brissinese con le sue offerte. Il comandante Hubert Lanz ha sottolineato l'importante lavoro svolto: “Tutto è stato possibile solo grazie alla competenza e al grado di preparazione dei nostri volontari e non ci sono stati incidenti o intoppi nelle emergenze - ha spiegato Lanz - Un ringraziamento particolare va alla popolazione di Bressanone per il sostegno”. Un'altra donna e tre uomini sono entrati a far parte del servizio attivo nei vigili del fuoco volontari della città: Desiree Plaikner e Philip Liotti, che hanno già lavorato nel gruppo giovanile, Giovanni Caruso e Lukas Pfitscher, che completeranno il loro anno di prova. Il comandante del gruppo Walter Hilpold ha terminato i 40 anni di servizio come membro attivo entrando a fare parte della nuova “Task Force” dedicata ai pompieri over 65.(fdv)













Altre notizie

Attualità