Per l’estate ragazzi pronte le proposte di 29 associazioni

Bressanone. A Bressanone, nonostante il difficile momento legato all’emergenza sanitaria, si sta già programmando una ricca offerta di attività per bambini e ragazzi da giugno ai primi di settembre....



Bressanone. A Bressanone, nonostante il difficile momento legato all’emergenza sanitaria, si sta già programmando una ricca offerta di attività per bambini e ragazzi da giugno ai primi di settembre. Arrampicata, arte e scrittura, , volley, corsi di inglese, laboratori di rifiuti magici, la foresta magica, creatività, calcio, sport, teatro e tanto altro: questi i progetti presentati da 29 associazioni e cooperative. Il programma, coordinato dal Comune e guidato dall’assessora Monika Leitner, prevede attività per giovani da 3 a 18 anni. Le offerte disponibili si possono trovare sul sito del Comune.

“La corsa all’assistenza di emergenza per i bambini delle scuole elementari durante le settimane di formazione a distanza è una testimonianza della necessità che c’è e siamo preparati per l’estate”, afferma Leitner.

Dopo che l’anno scorso sono state necessarie misure e regole speciali per i campi estivi, quest’anno ci si prepara ad un’altra estate “eccezionale”.

“Le proposte di iniziative possono arrivare fino al 15 aprile - continua Leitner - Le condizioni generali per le offerte di assistenza estiva, tuttavia, non sono ancora completamente prevedibili e devono tenere conto della pandemia e dei relativi sviluppi. Le condizioni organizzative, dunque, dipenderanno da questo. Si prevede comunque di mantenere le regole di assistenza all’infanzia della scorsa estate”.

Queste regole prevedono gruppi di otto bambini di 7-15 anni o quattro di 4-6 anni, ciascuno supervisionato da un assistente. Le regole del distanziamento saranno mantenute, così come le norme di igiene. “Il Comune mette a disposizione gratuitamente i locali - aggiunge Leitner - e, come l’anno scorso, assicureremo agli organizzatori condizioni igienicamente sicure per quanto riguarda i pasti che verranno serviti nelle nostre mense o arriveranno da esse”.

Nel campo della qualità e della sicurezza, quest’anno si faranno anche più controlli. “Le offerte sono organizzate da cooperative sociali specializzate, associazioni culturali e sportive e da organizzazioni educative e soddisfano le esigenze individuali di bambini e giovani - conclude Leitner - Le settimane delle offerte vanno dal 16 giugno al 4 settembre”. T.C.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Lo scaricabarile

Emergenza casa: a Bolzano sono "fermi" 180 alloggi Ipes

Il vicesindaco Konder: «L’istituto troppo lento, bisogna coinvolgere anche cooperative e privati». Tosolini, presidente dell’Ipes: «Il Comune però non ha ancora deciso sulla destinazione delle aree di Oltrisarco

Attualità