Società

Più famiglie e matrimoni, Bressanone cresce ancora

Le coppie registrate - con figli e non - sono passate da 9.992 a 10.128 unità Scesi anche i divorzi (da 27 a 21) mentre le nozze sono state 95 di cui 80 con rito civile


Fabio De Villa


BRESSANONE. Sfondano il muro delle 10 mila unità le famiglie di Bressanone grazie all'aumento sempre più marcato dei matrimoni e delle unioni civili. Un aumento dovuto anche alla diminuzione dei divorzi che calano dai 27 del 2022 ai 21 dello scorso anno. A Bressanone dunque, tornano a crescere i matrimoni dopo un periodo di certo non facile dovuto anche alle restrizioni legate alla pandemia. La città vescovile ha sfondato la soglia dei 23 mila abitanti. Crescono, dunque, anche le famiglie grazie a 95 matrimoni celebrati nel 2023, di questi 15 con rito religioso ed altri 80 con il rito civile, mentre è stata registrata una sola unione civile. Al primo gennaio 2024 sul territorio comunale di Bressanone ci sono 10.128 famiglie registrate all’anagrafe, mentre l'anno precedente ne erano state registrate 9992 e l'anno prima ancora 9.807.

Crescono anche le convivenze di fatto che passano da 64 a 89 di quest'anno, mentre quelle anagrafiche rimangono pressochè stabili a quota 24. Analizzando attentamente i dati di questo ultimo anno, si nota come i brissinesi si sposino sempre più tardi. Nel 2011 l’età media al primo matrimonio era 32 anni per gli uomini e 30 per le donne mentre nel 2023 è salita, rispettivamente, a 34 e 32 anni. La pandemia ha prodotto sicuramente un ulteriore slittamento delle prime nozze.

Sono in particolare i primi matrimoni religiosi ad aver subito la contrazione più forte dal 2012 al 2023 con un -230 per cento.

Importante sottolineare che solo poco più di metà dei giovani che si sposano non lo fa in chiesa, anche per una questione legata alle spese sempre più alte per organizzare anche il matrimonio religioso.

A grande sorpresa e in netta controtendenza rispetto al resto d’Italia, diminuiscono i divorzi che passano da 27 a 21 dell'anno da poco passato. Per quanto concerne invece le neo-mamme brissinesi, anche qui si nota un leggero ma costante innalzamento dell'età anagrafica: da 30 a 35 anni, mentre sono sempre più numerose le donne che arrivano da fuori provincia e scelgono l’ospedale brissinese per mettere alla luce i loro bimbi. Secondo la statistica comunale, sono stati 191 i lieti eventi a Bressanone, mentre sono fermi a 183 i decessi. Per quanto concerne i mesi in cui si nasce di più, a Bressanone il mese di settembre è stato quello più fruttuoso, seguito a quello di ottobre.













Altre notizie

Attualità