LA TRADIZIONE - IERI 

Pienone in centro storico per la Befana e i Re Magi 

BRESSANONE. Ha spento 15 candeline la befana brissinese che come ogni anno, con la sua sfilata in centro storico, caratterizza la fine del Mercatino di Natale di Bressanone. Il corteo si è svolto...



BRESSANONE. Ha spento 15 candeline la befana brissinese che come ogni anno, con la sua sfilata in centro storico, caratterizza la fine del Mercatino di Natale di Bressanone. Il corteo si è svolto partendo dal piazzale Priel a nord della città per spostarsi fino in piazza Duomo capitanato da sbandieratori, angeli e figuranti in abiti storici. Il gruppo ha portato in processione la vecchia signora, che, a bordo di una piccola Ape Car, lanciava caramelle e dolciumi ad adulti e bambini.

Anche nell’edizione di quest’anno, oltre alla Befana non sono mancati Re Magi, dame, cavalieri, angeli e giullari in abiti medievali. L’intera parata è stata scortata dalla polizia locale e dai volontari della Protezione civile per garantire la massima sicurezza e Antonio Bova, quale presidente dell’associazione culturale “Uno nessuno centomila” che organizza l’evento, ha voluto ripercorrere questa avventura che anno dopo anno richiama diverse centinaia di persone nel centro storico. Nata quasi per gioco, oggi la sfilata della Befana del 6 gennaio a Bressanone è conosciuta per la bellezza dei costumi ed è una tradizione della comunità locale. Un particolare merito è stato riconosciuto “a tutti i collaboratori e amici che in questi anni hanno messo la faccia sfilando con il sodalizio e a tutte le befane che nelle varie manifestazioni si sono succedute”. (fdv)













Altre notizie

Attualità