Pronti i marciapiedi: statale più sicura a La Mara 

Dopo numerosi incidenti, anche gravi. Richiesti da tempo, sono in fase di ultimazione È stata anche rinnovata l’illuminazione e sono stati creati restringimenti per rallentare le auto


Fabio De Villa


Bressanone. Gli abitanti della frazione di La Mara a sud di Bressanone potranno presto tirare un sospiro di sollievo. Si stanno infatti concludendo proprio in queste settimane i lavori relativi al primo lotto da 240 mila euro riguardante la realizzazione di due marciapiedi per rendere più sicuro il percorso pedonale che collega la zona attraversata dalla strada statale alle diverse abitazioni del quartiere di La Mara. Si tratta di due marciapiedi lunghi quasi mezzo chilometro e larghi 1,5 metri, realizzati su ciascun lato della statale. I lavori per il loro completamento, inevitabilmente, comportano il restringimento della carreggiata, che passa da 7,50 metri a 5 metri effettivi. “Così facendo – spiega l’assessore competente Thomas Schraffl, appena confermato nella nuova giunta Brunner – vogliamo indicare agli automobilisti che è indispensabile ridurre la velocità di percorrenza in quel tratto e rendere più sicuri i passaggi e le passeggiate dei pedoni, per i quali sono quasi pronti i marciapiedi che da sempre mancavano in quella zona e che a più riprese sono stati richiesti e sollecitati. Lungo la strada sono stati creati anche dei restringimenti sempre allo scopo di diminuire la velocità delle auto in transito ed è stata approntata una nuova fermata del citybus. Non solo, nel quadro di questi lavori lungo il lato est della strada è stato realizzato un sistema di drenaggio attraverso il quale filtrare l’acqua superficiale della strada e del marciapiede. Inoltre - prosegue Schraffl - è stata rinnovata e potenziata l’illuminazione pubblica dell’area con l’installazione di lampade al led. Questo - precisa ancora l’assessore - è il primo dei tre lotti previsti e riguarda il collegamento dal sottopasso dell’A22, proprio a ridosso della strada statale 12 fino al ristorante Wirt an der Mahr. Il progetto esecutivo per questo primo lotto era stato approvato in marzo e ora finalmente sta arrivando a conclusione. Il progetto generale è molto più ampio e per questo voglio tranquillizzare tutti i residenti e i cittadini che avevano lamentato il fatto che i lavori del nuovo marciapiede non sarebbero proseguiti verso sud dopo il termine di questo primo lotto. Non sarà così. I lotti del progetto sono appunto tre: dopo il primo, che si sta concludendo in queste settimane, partirà il secondo e poi ci sarà il terzo lotto. I lavori ripartiranno proprio dall’albergo “Wirt ad der Mahr” e si spingeranno ancora verso sud, lungo un fossato parallelo, precisamente fino al maso “Kuen”. I due lotti restanti saranno realizzati nei prossimi due anni”.















Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità