Racconti in rosso di animali e sentimenti

Bressanone. Arriva nelle librerie di Alto Adige e Trentino il secondo volume della Collana “Animali colorati nel mondo”. Dopo la pubblicazione, lo scorso anno, di “Io sono Blu”, per tutti gli...



Bressanone. Arriva nelle librerie di Alto Adige e Trentino il secondo volume della Collana “Animali colorati nel mondo”. Dopo la pubblicazione, lo scorso anno, di “Io sono Blu”, per tutti gli appassionati di favole, bambini, ragazzi ma anche adulti, è ora disponibile il progetto editoriale bilingue “Io sono Rosso”, un libro della Casa editrice Narrativ di Bressanone, scritto da Tiziana Campagnoli e Kathrin Gschleier con le illustrazioni del noto artista Claudio Olivotto.

Il libro, in entrambe le versioni “Io sono Rosso” e “Ich bin Rot”, in linea con le restrizioni legate alla pandemia viene presentato al pubblico online oggi sulla pagina Facebook del Centro Narrativ, alle 17. Il progetto letterario, come detto, è bilingue e ha visto le due autrici cimentarsi, come in “Io sono Blu”, nella scrittura di dodici favole, sei a testa, che hanno come protagonisti animali unici e speciali, rossi, presenti in varie parti del mondo. L’artista Claudio Olivotto ha poi impreziosito tutti i racconti illustrandoli con disegni realizzati a mano.

“Nelle favole gli animali hanno caratteristiche umane per rappresentare in modo divertente il mondo degli uomini - spiegano le autrici Tiziana Campagnoli e Kathrin Gschleier - Ogni favola mette in risalto valori antichi e attuali, fondamentali nei rapporti interpersonali”.

A differenza di “Io sono Blu”, dove protagonisti sono animali a confronto con i mondi fantastici, in “Io sono Rosso“ si intraprende un viaggio nel mondo dei sentimenti. Gli animali rossi (rosso è il colore dell’amore, della passione, della vita) vivono avventure uniche in cui ognuno potrà riconoscersi. Incontri con animali rossi unici permettono ai lettori di avvicinarsi al mondo dei sentimenti, dei diversi tipi di amore e dei percorsi miracolosi del cuore. Le storie degli animali rossi provenienti da tutto il mondo vogliono intrattenere, far riflettere e deliziare. E c’è anche un tocco di attualità: il cavalluccio marino Thea, nostalgico e innamorato, richiama ad esempio il cavalluccio che durante i mesi del lockdown fu avvistato nelle acque di Venezia. Gli animali rossi, oltre al cavalluccio marino, sono la volpe, il canguro, l’orango, il salmone, il fenicottero, il pettirosso, l’ibis, il cervo, il panda, la lince e il lemure.

“Le storie degli animali rossi, come quelle degli animali blu - sottolinea l’artista Claudio Olivotto - si distinguono per la loro potente bellezza e permetteranno al lettore di partecipare alla loro vita, alla loro interiorità e al loro amore, sentimenti con cui ognuno si confronta nella vita di ogni giorno”.

E il viaggio non finisce qui perché la collana degli animali nel mondo si arricchirà il prossimo anno di altre storie “colorate”. La presentazione di “Io sono Rosso” si svolge come detto online oggi alle 17 sulla pagina Facebook del Centro Narrativ.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità