fortezza 

Rifiuti a fuoco in discarica: è il quinto «sos» a Mezzaselva

FORTEZZA. Ennesimo allarme incendio alla discarica “Sacco” nel Comune di Fortezza: è suonato alle prime luci dell'alba di ieri per i vigili del fuoco di Mezzaselva. Con questo salgono a cinque i...



FORTEZZA. Ennesimo allarme incendio alla discarica “Sacco” nel Comune di Fortezza: è suonato alle prime luci dell'alba di ieri per i vigili del fuoco di Mezzaselva. Con questo salgono a cinque i roghi divampati nel giro di nemmeno due settimane nella zona. Ancora una volta è durato diverse ore l’intervento dei pompieri volontari, che alle 6.15 di ieri sono dovuti intervenire per spegnere le fiamme divampate tra i rifiuti.

Gli stessi soccorritori, visti i numerosi casi di incendi spontanei avvenuti anche lo scorso anno nel corso di poche settimane, chiedono il rapido intervento della Comunità Comprensoriale Alta Val Isarco - wipptal per cercare di localizzare il problema. I fumi sprigionati dalle fiamme dovuti alla combustione di rifiuti, infatti, questa volta sono giunti fino al centro del paese, con un allarme generale (fortunatamente presto rientrato) e la preoccupazione salita fra la popolazione. Nel lungo periodo, però, il problema potrebbe ripercuotersi sulla vicina arteria autostradale e sulla ferrovia, nonché sulle abitazioni vicine. Risulta poi assai difficile e pericoloso arrivare alla radice del rogo in impianti simili, in quanto si tratta di portare alla luce strati di scarti maleodoranti con l'ausilio di mezzi pesanti. (fdv)













Altre notizie

Attualità