Rifiuti, accolto il ricorso per l’appalto da 2 milioni 

La decisione del Tar. La ditta toscana Gorent aveva contestato l’assegnazione da parte di Asm Erano state 3 le offerte per il servizio di noleggio a lungo termine di 9 veicoli dei servizi ambientali


Fausto Da Deppo


Bressanone. Va assegnato alla Gorent spa il servizio di noleggio a lungo termine di nove veicoli per i servizi ambientali messo in appalto dall’Azienda servizi municipalizzati – Asm di Bressanone.

L’ha stabilito il Tribunale regionale di giustizia amministrativa – Tar sezione autonoma per la Provincia di Bolzano, che ha accolto il ricorso presentato appunto dalla Gorent, una ditta con sede a Firenze, contro la precedente decisione con cui Asm aveva assegnato il servizio a un’altra azienda del settore, la Vrent.

L’appalto in questione, relativo a un impegno pluriennale e per un valore superiore ai 2 milioni di euro, riguarda la raccolta dei rifiuti a Bressanone, con svuotamento dei container. Adesso si vedrà se ci potranno essere altri ricorsi.

“Si tratta di un servizio essenziale e in quanto tale – ha spiegato l’amministratore delegato di Asm Karl Michaeler – non viene sospeso o interrotto in conseguenza del ricorso e della riassegnazione dell’appalto. Si è nel frattempo andati avanti con il precedente assegnatario”.

Che tra l’altro è proprio la Gorent spa. Ma il punto per l’azienda servizi municipalizzati di Bressanone è un altro e Michaeler lo indica “nel bisogno di certezza che contraddistingue la programmazione dei nostri servizi. Tenendo conto dei criteri fissati e scegliendo sulla loro base, per noi è di fatto indifferente chi merita l’assegnazione di un appalto. L’importante è garantire le prestazioni”.

Per quanto riguarda lo specifico appalto per il servizio di noleggio a lungo termine di 9 veicoli per i servizi ambientali, Michaeler chiarisce che “c’erano state tre offerte e su quelle è stata fatta una valutazione tecnica impostata sulla massima trasparenza e correttezza, valutazione che ha premiato con il primo posto in graduatoria e con l’assegnazione del servizio un’altra ditta. C’è stato il ricorso e il riesame da parte del Tar ha determinato l’invalidazione della nostra aggiudicazione provvisoria. Prendendo atto della decisione del tribunale amministrativo, nei prossimi giorni procederemo al cambio di assegnazione. L’importante, come detto, è avere la certezza di organizzare i servizi e dare questa certezza agli utenti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità