Rosslauf, sì all’asilo e al nido Previsti costi per 4,1 milioni 

Il progetto preliminare. Saranno realizzate una scuola dell’infanzia a 2 sezioni e una struttura per bimbi da 0 a 3 anni  Formalizzato l’ingresso in giunta di Ferdinando Stablum (Pd) con 19 voti favorevoli, 6 voti contrari e 2 astensioni


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Ferdinando Stablum è entrato ufficialmente nella giunta comunale di Bressanone. La seconda seduta del neo eletto Consiglio comunale si è aperta lunedì pomeriggio con la surroga e la convalida di Ferdinando Stablum alla carica di consigliere. Stablum, primo dei non eletti tra le fila del Pd, è subentrato al dimissionario Alberto Conci e la proposta è stata approvata con 23 voti favorevoli e 1 astensione. A seguire, il Consiglio, con 19 voti favorevoli, 6 voti contrari e 2 astensioni, ne ha dunque convalidato l’ingresso in giunta comunale e la nomina a vicesindaco e le relative competenze verranno sottoscritte nei prossimi giorni. Non dovrebbero esserci differenze con le competente di Conci e quindi Stablum dovrebbe riceverle tutte, compreso patrimonio e finanza, cultura italiana e, per la prima volta dopo anni, anche la scuola italiana. La parola è poi passata al sindaco che ha illustrato il proprio documento programmatico 2020-2025, sottolineando soprattutto l’importanza della stabilità e dell’affidabilità durante questo periodo di crisi.

«Articolato in 6 capitoli e 16 ambiti d’intervento, dalle politiche per la famiglia, giovani e anziani, alla sicurezza e trasparenza passando per economia, sport, cultura e mobilità, il testo contiene le linee guida per la definizione della politica comunale e lo sviluppo della città nei prossimi cinque anni - ha detto Brunner - Nel definire gli obiettivi di governo, sono stati presi a parametro il rafforzamento della stabilità e della qualità di vita nonché della coesione sociale preservando l’ambiente e promuovendo uno sviluppo sostenibile, incoraggiando l’economia e nuove opportunità di sviluppo, sostenendo la cultura e uno stile di vita sano».

Il documento programmatico di Brunner è stato approvato con 18 voti favorevoli, 5 voti contrari e 4 astensioni. Dopo l’approvazione del programma si è passati a uno dei temi che più sta a cuore all’amministrazione: la famiglia e le misure a sostegno dei loro bisogni. Tra i primi punti amministrativi affrontati dal Consiglio, c’è stata dunque l’approvazione del progetto preliminare per la realizzazione di una scuola dell’infanzia a due sezioni e di un asilo nido in zona Rosslauf. Il progetto per la nuova struttura porta la firma di Feld72 architekten zt srl, Baubüro Ingenieurgemeinschaft, Pfeifer Partners GmbH, Energytech Ingenieure Srl, Soelva Landscape concepts, Archiviva, archacustica snc/ohg stp/fbg e Büro für Geologie und Umwelt - Konrad Messner e avrà un costo stimato di 4.100.318,22 euro più un costo di 1.532.010,00 euro per l’acquisto del terreno. La proposta è stata approvata con 26 voti favorevoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità