Saltano i soggiorni estivi, arrivano i fondi

Bressanone. Vacanze cancellate per gli anziani di Bressanone, Varna e Fortezza, che in questo anno “anomalo”, condizionato dall’emergenza coronavirus, non possono beneficiare degli ormai tradizionali...



Bressanone. Vacanze cancellate per gli anziani di Bressanone, Varna e Fortezza, che in questo anno “anomalo”, condizionato dall’emergenza coronavirus, non possono beneficiare degli ormai tradizionali soggiorni estivi organizzati come di consueto dal Comune di Bressanone.

L’assessora competente Paula Bacher rassicura tutti gli interessati che sono già in fase di studio delle alternative, in particolar modo per “sponsorizzare” le attività dei club anziani locali. “Abbiamo discusso a lungo sulla questione dei soggiorni climatici al mare e in montagna di questa estate – spiega Bacher – La decisione più logica è stata quella di cancellare le vacanze per il perdurare di questa grave situazione causata dal coronavirus in tutto il mondo. Anche per il periodo autunnale, quando volevamo recuperare il tempo perso in questa estate, abbiamo dovuto accantonare tutte le proposte e i progetti per i nostri anziani. Alternative alle vacanze non ci sono, ma abbiamo deciso di dare una serie di contributi alle associazioni dei club anziani e saranno poi loro a decidere come meglio spendere questi importi. A conti fatti - continua Bacher - gli stessi sodalizi che si occupano degli anziani nel nostro comune riceveranno dei contributi maggiori per sopperire alla perdita dei soggiorni climatici che sono stati cancellati causa Covid-19. E non solo: gli stessi club anziani locali potranno presentare dei progetti alternativi e attività extra da farsi poi sponsorizzare entro la fine dell’anno. Ecco l’appello quindi, a presentare nuove idee e proposte prima della fine dell’anno. Così facendo, vogliamo dare un piccolo contributo a tutti coloro, e non sono pochi, che hanno rinunciato ai nostri soggiorni climatici. Stiamo parlando di 260 over 70 che non hanno potuto prendere parte ai soggiorni estivi 2020 al mare e in montagna. Come comune avevamo stanziato 40 mila euro, circa 1.500 euro in più rispetto al 2019 visti gli aumenti dei costi delle strutture alberghiere. Le quote a carico dei partecipanti erano state fissate tra 582 euro e 720 euro per due settimane a Gatteo Mare per i soggiorni marittimi e a Sesto Pusteria per la montagna”. F.D.V.













Altre notizie

Attualità