Sfide, giochi e risate per 240 anziani

Bressanone. L’importante è partecipare ma… anche vincere e indossare una medaglia dopo essersi divertiti non è certo un premio da non considerare, soprattutto se gli atleti in questione non hanno più...



Bressanone. L’importante è partecipare ma… anche vincere e indossare una medaglia dopo essersi divertiti non è certo un premio da non considerare, soprattutto se gli atleti in questione non hanno più un età “verde”. È quello che devono aver pensato gli “over” del comprensorio Pusteria / Valle Isarco / Alta Valle Isarco, che mercoledì pomeriggio sono saliti sul gradino più alto del podio. L’occasione era la sesta edizione del Campionato degli anziani dell’Alto Adige, andato in scena nella zona sportiva sud di Bressanone: oltre 240 anziani si sono confrontati in tre discipline. Il divertimento e l’intrattenimento non sono mancati: in particolare, nella disciplina a squadre, composte dai diversi Comprensori, l’atmosfera è stata rallegrata da risate e scherzi.

Anche i collaboratori delle residenze hanno gareggiato tra di loro: incoraggiati da numerosi spettatori, ospiti d’onore e volontari, anche in questa disciplina è risultata vincitrice la squadra del Comprensorio Pusteria / Valle Isarco / Alta Valle Isarco.

Grandi festeggiamenti soprattutto per la Residenza per Anziani Ojöp Frëinademetz di San Martino in Badia, vincitrice del titolo nelle discipline individuali. L’Associazione degli ergoterapisti, logopedisti e fisioterapisti del settore anziani – Velpa in breve – ha progettato i vari giochi in modo tale che ogni residente, indipendentemente se in sedia a rotelle, o con un ausilio per la deambulazione o anche in modo indipendente, potesse partecipare. “Nel nostro lavoro, noi terapeuti ci sforziamo di mantenere la flessibilità, la mobilità e le attività quotidiane dei residenti fino ad un’età molto avanzata", così Elena Favretto, componente del direttivo.

Infine è stata premiata la struttura con i residenti più creativi. La giuria ha selezionato, valutando le magliette decorate dagli stessi residenti, le tre residenze con le magliette più belle. Alla fine, ha poi deciso il pubblico: grandi applausi per la Fondazione "Hans Messerschmied" di San Candido. Si è svolta inoltre una divertente partita di calcio, in cui rappresentanti delle residenze per anziani hanno sfidato i sindaci dell’Alto Adige. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la squadra dei rappresentanti dei Sindaci con 3 a 1. L.M.













Altre notizie

Attualità