Snowboard, big sulla Plose per il «Vecio Line Contest» 

Negli anni ’90 il loro look faceva sorridere e si diceva che distruggevano le piste Sabato è in calendario l’atteso ritrovo con «freestyle» e divertimento per tutti 


di Luca Masiello


BRESSANONE. Negli anni Novanta erano poco più che dei ragazzini attratti da quella nuova disciplina sportiva che prevedeva evoluzioni sulle piste da sci: il loro look faceva sorridere e discutere, con quei capelli dai colori improponibili, vestiti sgargianti, pantaloni extralarge e berrettini calati sugli occhi. E anche lo sport che per primi avevano importato a Bressanone faceva parlare: quelle tavole simmetriche che «distruggevano le piste” e quelle acrobazie che «potevano essere pericolose per gli sciatori». Oggi il freestyle è riconosciuto come disciplina olimpionica, e in ogni stazione sciistica c’è uno spazio riservato ad esso.

Anche sulla montagna di casa di Bressanone, naturalmente, ed il merito deve andare soprattutto ai membri del “Freestyle and snowboard club” locale, che in una riunione andata in scena a quello che un tempo era l’Hockey bar decise di riunire gli appassionati.

Sono trascorsi oltre vent’anni, i capelli a molti sono caduti, ma lo spirito di questi “ex ragazzi” è rimasto lo stesso. È anche per questo che nel 2012 avevano voluto tornare tutti assieme sulle piste organizzando il «Vecio Line Contest»: una giornata in cui questi pionieri della tavola si sono ritrovati per sfidarsi nuovamente sulle nevi, ma soprattutto per passare una giornata assieme in onore dei vecchi tempi.

Un esperimento che è poi col tempo diventato un appuntamento fisso per tutti; e quest’anno la giornata della “Vecio Line”, giunta ormai alla sua settima edizione, si terrà sabato 17 marzo.

Anche quest’anno, dunque, per un’intera giornata a partire dalle ore 9 si respirerà nuovamente l’atmosfera del freestyle anni Novanta.

I partecipanti alla competizione sfrutteranno tutte le strutture della Plose: una giuria valuterà le linee migliori in caso di neve fresca o i migliori salti sulle strutture della Easy Line. Ma verrà anche valutato il miglior abbigliamento “old school”, verrà dato un voto alla manovra stilisticamente che rappresenta di più i «trick» dei vecchi tempi, uno per la sequenza di manovre ed una valutazione per la miglior caduta della giornata.

Dopo le evoluzioni, intorno alle ore 15 il gruppo partirà dal rifugio Cai per tornare a valle, al piazzale della cabinovia, dove avrà luogo la premiazione animata dal deejay F. Funks. Ci saranno naturalmente premi e gadget per tutti, anche se a questa competizione la medaglia o il posto sul podio non conta: il premio a cui tutti ambiscono è la giornata sulle nevi con gli amici. Una sorta di come-back in grande stile per rinverdire i fasti di un tempo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità