Su il sipario a «Libri in festa», 4 giorni di letture e laboratori

bressanone. Debutta oggi a Bressanone “Libri in festa” e questa targata 2019 è la seconda edizione di una rassegna che l’anno scorso ha fatto centro fra il pubblico. In programma fino a sabato (ogni...



bressanone. Debutta oggi a Bressanone “Libri in festa” e questa targata 2019 è la seconda edizione di una rassegna che l’anno scorso ha fatto centro fra il pubblico. In programma fino a sabato (ogni giorno dalle 10 alle 19), la manifestazione organizzata da Bressanone Turismo e City Marketing ha come filo conduttore il tema “Vedere, leggere, ascoltare, comprare e creare libri. In poche parole: amare i libri”.

L’evento si apre oggi alle 10 celebrando la Giornata mondiale del libro e il centro storico di Bressanone vedrà locali pubblici, strutture culturali e la stessa piazza Duomo accogliere iniziative ed eventi che avranno come protagonista il libro. In particolare, il mercato del libro in Piazza Duomo inviterà a soffermarsi e a curiosare, a sfogliare e leggere. I libri verranno proposti poi in diversi luoghi della città, in luoghi che, grazie al loro significato culturale e storico, hanno costruito il patrimonio culturale e la vita sociale di Bressanone. Ecco le letture in lingua italiana alla Biblioteca universitaria, dove oggi e domani l’appuntamento è con le “Coffee Lectures” ed ecco la presentazione di “Le mie leggende altoatesine” all’Adler Café Lounge giovedì, alle 15.30 la versione tedesca e alle 17 la nuova versione in italiano, con l’autrice Kathrin Gschleier, l’illustratrice Evi Gasser e la traduttrice Tiziana Campagnoli ed ecco ancora la lettura e la presentazione del libro “Due sirene in un bicchiere” con l’autrice Federica Brunini al Dom Café venerdì.

Nell’ambito del progetto “Riunione di classe - n.c. kaser come insegnante e uomo” dei comitati educativi di San Genesio, Rifiano e Lasa dedicato allo scrittore e insegnante pusterese, la Bressanone Turismo Cooperativa ospita l’installazione audio del banco di scuola, sui cui gli allievi di Norbert C. Kaser a Valas, Vernurio e Lasa ricorderanno l’ex insegnante.

Laboratori di scrittura in vari luoghi della città offrono a loro volta un’introduzione alla comunicazione e alla scrittura: all’Alter Schlachthof c’è il laboratorio di scrittura dove si può scrivere una parte del "Giallo allo Schlachthof". Nella Sala Adrian Egger, gli studenti delle scuole superiori e universitari trascorrono due giorni (oggi e domani, sempre dalle 14 alle 17) con la scrittrice Kathrin Gschleier e la giornalista Tiziana Campagnoli per imparare a costruire una storia avvincente. Ancora, con artigiani del settore del centro storico si imparerà la tecnica della rilegatura.

Ci sono poi mercatino delle pulci, mercato di scambio, film e, per i visitatori più giovani, letture di fiabe e laboratori di libri illustrati.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità