Tangenziale a S.Andrea, apertura il 20 dicembre 

L’annuncio dell’inaugurazione nella seduta prenatalizia della giunta brissinese L’opera consentirà di aggirare il paese e immettersi nella strada per S.Leonardo


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. “L’ultimo appuntamento importante del 2017 è l’inaugurazione della tangenziale di Sant’Andrea prevista il 20 dicembre”. L’annuncio è arrivato ierio dalla giunta di Bressanone, che ha fatto il punto sui progetti realizzati nel 2017. Il sindaco Peter Brunner, il vice Claudio Del Piero e gli assessori Thomas Schraffl, Monika Leitner, Paula Bacher, Andreas Jungmann e Josef Unterrainer li hanno presentati attraverso un video di pochi minuti annunciando poi le priorità e i progetti per il 2018, tra i quali un alleggerimento dell’Irpef e l’inizio dei lavori di ristrutturazione del municipio e di realizzazione della nuova biblioteca.

Ma si è partiti dalla tangenziale di Sant’Andrea. L’assessore alla mobilità Thomas Schraffl ha spiegato che l’opera della Provincia, che permetterà di aggirare l’abitato di Sant’Andrea e di immettersi sulla strada per San Leonardo, è pronta e sarà inaugurata il 20 dicembre. “Inauguriamo la tangenziale di Sant’Andrea e poi nel 2018 si partirà con i lavori per il municipio e la biblioteca – ha detto Schraffl – E poi ancora si concluderanno i lavori per il nuovo Centro culturale giovanile all’ex Astra e per il cimitero di Albes, e a gennaio la Polizia locale si trasferirà nella nuova sede in via Carducci, per poi diventare operativa nella nuova zona nel mese di febbraio. Ovviamente - ha concluso Schraffl - una priorità è anche individuare entro il mese di aprile del 2018 la soluzione per il collegamento diretto città-montagna e, grazie al bando di concorso di idee (si veda l’articolo nella pagina precedente, ndr), abbiamo gettato le basi per concretizzare il progetto”.

Il vicesindaco Claudio Del Piero ha ricordato l’imminente discussione sul bilancio comunale che prevede sgravi fiscali in materia di addizionale Irpef e ha annunciato che nel 2018 verrà creato un unico plesso scolastico di lingua italiana: “Nel nuovo bilancio abbiamo previsto un leggero alleggerimento dell’Irpef e siamo certi che la proposta passerà. Inoltre intendiamo portare avanti l’iniziativa “Fisco amico”, che tanto successo ha avuto con i professionisti e che vorremmo estendere a tutti i cittadini. Nel 2018, poi, cercheremo di valorizzazione il patrimonio comunale nonché alcuni immobili storici di proprietà del Comune”.

Il sindaco Peter Brunner, tra i progetti del 2018, ha parlato dell’inizio della costruzione del bacino idrico sulla Plose, dei lavori lungo l’autostrada per la realizzazione delle barriere antirumore, della costruzione della scuola di musica a Priel e del progetto che riqualificherà il Giardino Vescovile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità