l’intervento 

Tangenziale, via ai lavori per l’uscita verso il centro

BRESSANONE. Un’attesa lunga quasi sette anni quella per l’uscita centrale della tangenziale di Bressanone. E nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per l’ultimo lotto incompiuto della bretella che...



BRESSANONE. Un’attesa lunga quasi sette anni quella per l’uscita centrale della tangenziale di Bressanone. E nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per l’ultimo lotto incompiuto della bretella che taglia in due la cittadina vescovile, con la speranza che la pressione del traffico in città possa calare. “La prima fase di questi lavori ha riguardato la demolizione del vecchio cantiere comunale – ha spiegato l’assessore alla viabilità Thomas Schraffl – Anche se con un po’ di ritardo, i lavori hanno avuto inizio e proseguiranno con l’apertura di un varco che, dal parcheggio dell’autosilo e dall’ex caserma Reatto corre in direzione della statale del Brennero, dove verranno realizzati una rotonda per collegare via Roma e l’inserimento in centro”.

Lo svincolo centrale sarà lungo 525 metri con una galleria denominata G3 che si aggiunge alla G1 e alla G2 già realizzate. La galleria G3 sarà lunga 361 metri, di cui 256 in galleria naturale e 105 in scavo all’aperto. Le auto che transiteranno da nord verso sud per utilizzare l’uscita centrale percorreranno la nuova galleria G3, mentre il traffico da sud verso nord utilizzerà la nuova uscita dal tratto di strada in fase di costruzione nei pressi della ex caserma Reatto. La nuova galleria sottopasserà la galleria sud del primo lotto e la linea ferroviaria.

La giunta provinciale ha approvato lo scorso anno un accordo con il Comune di Bressanone che prevede la costruzione di un sottopassaggio pedonale aggiuntivo tra via Dante e via Roma. Lavori che correranno di pari passo con la costruzione dello svincolo centrale della tangenziale. "Svincolo e infrastrutture collegate porteranno a una riduzione del traffico per la città”, aveva affermato l’assessore provinciale Florian Mussner. Per la costruzione dello svincolo centrale è prevista anche una rotatoria in via Dante che faciliterà ingresso e uscita del traffico da e verso la bretella. Alcuni interventi devono essere fatti anche all’autosilo di via Dante. Nella convenzione tra Comune e Provincia è previsto che questa possa usare le superfici necessarie per realizzare lo svincolo. (fdv)













Altre notizie

Attualità