Torna a casa dopo l’operazione che le ha salvato il braccio

Bressanone. L’Asm informa sul servizio di raccolta dei rifiuti in questo periodo di emergenza a causa del coronavirus. “Anche in questi tempi eccezionali, i cittadini di Bressanone sono attenti alla...



Bressanone. L’Asm informa sul servizio di raccolta dei rifiuti in questo periodo di emergenza a causa del coronavirus. “Anche in questi tempi eccezionali, i cittadini di Bressanone sono attenti alla corretta raccolta dei rifiuti - sottolinea il dirigente dei servizi ambientali Michele Bellucco - Asm riceve molte richieste telefoniche su come i rifiuti e i materiali riciclabili possono e devono essere smaltiti e quindi occorre informare”.

Partiamo dai centri riciclaggio. “Mentre i mini-centri di riciclaggio rimarranno chiusi, il centro di riciclaggio di Bressanone continuerà a rimanere aperto, ma solo dal lunedì al venerdì e solo dalle 7.45 alle 16 - afferma Karl Michaeler, ad di Asm - L’accesso è consentito solo in caso di assoluta necessità ed è limitato a 1 o 2 auto che entrano contemporaneamente. Anche all’interno del Centro di riciclaggio deve essere mantenuta la distanza minima di almeno un metro. Il sistema di controllo degli accessi tramite sbarre aiuta a garantire il rispetto delle norme di sicurezza”.

Asm consiglia di stoccare in cantina o in garage i rifiuti e i materiali riciclabili, come gli imballaggi in plastica, che usualmente i clienti portano al Centro di riciclaggio, per ridurre al minimo le uscite di casa. La raccolta dei rifiuti residui e dei rifiuti organici restano operative come di consueto. Asm richiama l’attenzione alle istruzioni per la gestione dei rifiuti domestici che l’Istituto superiore di sanità ha elaborato per interrompere la catena di infezione di Covid-19. I dettagli sono disponibili sul sito web di Asm Bressanone spa.

La distribuzione porta a porta dei sacchetti per i rifiuti organici è stata interrotta. “Per la raccolta dei rifiuti organici, raccomandiamo di utilizzare, in caso di necessità, i sacchetti di carta per il pane, ma solo quelli senza finestre a vista di plastica - continua Bellucco - In alternativa, si prega di chiamare l’ufficio clienti (tel 0472 823 550) e prendere un appuntamento per ritirare i sacchetti di carta allo sportello clienti in zona industriale”. Asm effettua il servizio di sportello solo previa prenotazione telefonica e solo per i casi urgenti non rinviabili.

Per lo smaltimento di vetro, carta e lattine sono disponibili le numerose isole ecologiche. “Non è ammesso il deposito dei rifiuti accanto ai contenitori, alle campane e alle isole ecologiche. Ogni comportamento non conforme alle regole verrà sanzionato”, conclude Bellucco.

La raccolta di ramaglie e rifiuti di giardino e la raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti attualmente non viene effettuata.

Il personale di Asm Bressanone provvede alla sanificazione quotidiana con alcol di coperchi, pulsantiere e maniglie dei contenitori seminterrati di carta, vetro, lattine, rifiuti residui e rifiuti organici. Si invita comunque a lavarsi bene le mani dopo aver toccato simili oggetti. T.C.













Altre notizie

Attualità