Trasporti, record di accessi e contatti per l’Infopoint

Bressanone. Con oltre 125.125 richieste e contatti con i clienti nel 2019 in 240 giorni di apertura, l’Infopoint Mobile di Bressanone ha fatto registrare numeri da record.Il centro servizi del...



Bressanone. Con oltre 125.125 richieste e contatti con i clienti nel 2019 in 240 giorni di apertura, l’Infopoint Mobile di Bressanone ha fatto registrare numeri da record.

Il centro servizi del trasporto pubblico con il riconoscimento del DB Italia Award di quest’anno, è già stato premiato dieci volte per gli standard di qualità raggiunti. “I numeri dell’Infopoint dimostrano una volta di più che vi è un crescente interesse nei confronti della mobilità sostenibile e che per un numero sempre maggiore di persone è divenuta un’abitudine”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

Benché la richiesta di informazioni possa avvenire tramite smartphone, tablet e computer, gli utenti di autobus e treni continuano a necessitare anche di un servizio di consulenza personale. Come fa presente l’assessore, l’Infopoint Mobile è un punto di riferimento per il trasporto pubblico locale e per l’educazione della popolazione all’uso del mezzo pubblico, per informare sull’intermodalità fra diversi mezzi di trasporto e per la consulenza sulla mobilità a diversi gruppi d’interesse e nei confronti dei turisti.

Boom di utenti al giorno . Sono in media 480 al giorno gli utenti che nel 2019 si sono rivolte all’Infopoint Mobile per informazioni su biglietti, abbonamenti, collegamenti sovraregionali o carsharing. Le richieste avvengono di persona, via telefono ed e-mail. Fra i temi di maggiore interesse, secondo Kuno Pizzinini (direttore dell’Infopoint), ci sono richieste riguardanti l’AltoAdige Pass e gli abbonamenti per studenti e over 65. Forte incremento per la richiesta di informazioni su connessioni sovraregionali e internazionali, specie con le ferrovie tedesche DB e austriache ÖBB.

Incremento delle vendite. Nel 2019 si è registrato un incremento degli introiti per quanto riguarda i trasporti su rotaia e un aumento della vendita dei biglietti (in entrambi i casi +13%). All’Infopoint Mobile, inoltre, sono stati conclusi 28 contratti per il carsharing, con un leggero incremento rispetto agli anni precedenti. Ulteriori miglioramenti deriverebbero dai moderni programmi di prenotazione, come riferisce Pizzinini.

La sicurezza. Un tema di rilievo è la sicurezza sugli autobus. Tutte le classi della scuola media e le quinte delle elementari di Lazfons (in totale 470 studenti) nel 2019 hanno seguito lezioni per promuovere un comportamento corretto durante gli spostamenti in bus. Con l’apertura dell’Infopoint Mobile nel 2011, Provincia, Comprensorio Val Isarco, Comune di Bressanone (in collaborazione con l’Osservatorio BBT e il concessionario del trasporto pubblico locale Pizzinini) hanno iniziato a sperimentare nuove strade per fornire maggiori informazioni a clienti e passeggeri. “Nel frattempo l’Infopoint si è posizionato come punto di riferimento nel settore della mobilità sostenibile ed è imprescindibile per tutte le persone che intendono spostarsi senz’auto - afferma Ingo Dejaco, rappresentante della Comunità in materia di mobilità - Nel 2020 dovrebbero essere ampliati flusso informativo e interconnessione con altri partner nel turismo”.













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