Trattative in corso per la giunta: la Svp apre a Pd e Insieme

Bressanone. Trattative di oltre quattro ore, dal pomeriggio alla serata inoltrata di mercoledì, tra il gruppo della Svp guidato dal rieletto sindaco Peter Brunner e i rappresentanti di Insieme per...



Bressanone. Trattative di oltre quattro ore, dal pomeriggio alla serata inoltrata di mercoledì, tra il gruppo della Svp guidato dal rieletto sindaco Peter Brunner e i rappresentanti di Insieme per Bressanone, Pd, Team K ed Ecosociali. Un lungo confronto, con incontri separati, che alla fine ha dato qualche risultato: la Svp ha trovato molti punti del programma in comune con il Pd e con Insieme. Diversi punti condivisi anche con il Team K, mentre restano visioni differenti con la Lista Ecosociale. “Quello di mercoledì è stato un lungo confronto costruttivo e chiarificatore – spiega il sindaco – Abbiamo incontrato il nostro partner uscente, il Pd, i rappresentanti di Insieme, Team K ed Ecosociali e devo dire che alla fine la conclusione è che abbiamo molti punti del programma che condividiamo con il Pd e Insieme, diversi anche con il Team K, mentre con gli Ecosociali restano alcune visioni differenti. Ora, ci prenderemo qualche giorno e poi rivedremo alcuni dei partiti che riteniamo essere a noi più vicini”.

Brunner, in ogni caso, tiene a precisare una grande apertura verso quella che sarà l’opposizione: “Non so ancora con certezza chi collaborerà in giunta con la Svp, ma tengo a ribadire che la futura amministrazione di Bressanone sarà aperta al confronto costruttivo con l’opposizione. Saremo sempre pronti a sostenere proposte che verranno dall’opposizione, ovviamente se condivise”.

Sui nomi degli assessori Svp, Brunner non si sbilancia, anche se pare molto probabile, visti gli esiti elettorali, che ci dovrebbe essere la riconferma di tre assessori uscenti, vale a dire Thomas Schraffl, Andreas Jungmann e Monika Leitner. “Preferisco, per ora, non fare nomi dei possibili assessori Svp – conclude Brunner – È comunque ovvio che sulla decisione finale influiranno non solo gli esiti elettorali ma anche la disponibilità di ognuno a dedicarsi al suo ruolo di assessore”.

Le trattative proseguiranno con Freiheitlichen e Suedtirol Freiheit, ma, considerando le differenze di vedute, non dovrebbero esserci margini di collaborazione. Il secondo giro di incontri dovrebbe avvenire da lunedì prossimo. T.C.















Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità