Tre artisti ospiti colorano Chiusa con le loro opere

Chiusa. Per la terza volta il progetto artistico “Klausen All In” intende far rivivere la storica colonia artistica di Chiusa. Dalla metà luglio in poi, tre artisti vivono e lavorano a Chiusa e...



Chiusa. Per la terza volta il progetto artistico “Klausen All In” intende far rivivere la storica colonia artistica di Chiusa. Dalla metà luglio in poi, tre artisti vivono e lavorano a Chiusa e “occupano” quella che fu la locanda Orso Grigio nel cuore del centro storico.

Agnieszka Kozłowska di Gdynia in Polonia, Jan Hasenauer di Alfter in Germania e Claudio Beorchia di Refrontolo in Italia hanno vinto il concorso al quale hanno partecipato circa 60 artisti provenienti da tutto il mondo. La loro permanenza a Chiusa “cittadina degli artisti” dura un mese e, in cambio di vitto e alloggio, realizzano opere d’arte che poi rimangono alla Città di Chiusa e continueranno ad abbellirne strade e scorci, angoli e passaggi pubblici..

Fino alla fine di maggio artisti di diverse discipline hanno avuto la possibilità di candidarsi per la residenza a Chiusa tramite un bando di concorso. Dopo un’attenta valutazione, un comitato composto da sei persone ha selezionato tre artisti che abbracciano un ampio spettro creativo.

Il comitato era composto dagli artisti locali Sonya Hofer, Peter Senoner, Astrid Gamper e dai promotori del progetto artistico e fondatori del progetto Kunst Boden_Nah Andreas Von Lutz, Karin Reichhalter e Martin Sagmeister.

Gli artisti risiedono e operano a Chiusa fino all’8 agosto. La storica locanda Orso Grigio è stata trasformata in uno studio, aperto al pubblico per gli interessati. Per chi lo desidera c’è anche la possibilità di invitare gli artisti individualmente o in gruppo. Ciò offre l’opportunità di incontri e discussioni interessanti. Il vernissage avrà luogo l’7 agosto nella locanda Orso Grigio, in Città Bassa, e la mostra è aperta fino al 14 agosto.

Il progetto “Artist in Residence” si è svolto per la prima volta nel 2015 ed è sostenuto dal Comune di Chiusa, dal Museo Civico di Chiusa, dalla Società cooperativa economica di Chiusa, dal Comitato educativo di Chiusa e da alcuni Chiusani. Il Comune di Chiusa mette a disposizione degli artisti un appartamento e lo studio per tutto il periodo. Nella foto in alto si vedono gli artisti ospiti a Chiusi e i membri del team di Kunst Boden_Nah: da sinistra Agnieszka Kozłowska, Jan Hasenauer, Claudio Beorchia, Karin Reichhalter, Andreas Von Lutz, Martin Sagmeister (foto: Martin Sagmeister). L.M.













Altre notizie

Attualità