Un premio alle “lezioni” sui rifiuti 

Riconoscimento alle iniziative di Asm e WiaNui per educare al riciclaggio



BRESSANONE. Il progetto di formazione ambientale di Asm Bressanone e Cooperativa sociale WiaNui ha già coinvolto 3 mila studenti brissinesi e ha ricevuto il “Premio Energia Alto Adige”. Da due anni e mezzo l’Azienda servizi municipalizzati di Bressanone e WiaNui sono impegnati a trasmettere ai giovani principi di educazione ambientale.

Nell’ambito della 9ª edizione del Premio Ambiente Euregio, l’iniziativa brissinese è stata premiata con altri otto progetti di Alto Adige, Tirolo e Trentino. Al centro del progetto di formazione ambientale c’è l’insegnamento alla corretta gestione dei rifiuti e alla loro riduzione.

All’iniziativa è stato assegnato il “Premio Energia Alto Adige” del valore di 2.000 euro per il miglior progetto dell’Alto Adige in materia di efficienza energetica. “Siamo contentissimi di questo riconoscimento - dice la responsabile di WiaNui Doris Raffeiner - L‘importo che, in virtù della rinuncia di Asm, è a nostra completa disposizione, lo stanzieremo per lavorare in modo creativo con i giovani. Il lavoro manuale favorisce l’approccio emozionale che i giovani hanno con il tema dei rifiuti”.

Soddisfatti anche i vertici di Asm. “Il Premio Ambiente Euregio promuove le iniziative che salvaguardano l’ambiente e le rende pubbliche - ha detto l’amministratore delegato di Asm Bressanone Karl Michaeler - Invitiamo tutte le scuole a continuare a partecipare numerose al nostro progetto comune”.

Fino a oggi 1.300 studenti di scuole elementari, medie, professionali e superiori hanno partecipato all’offerta didattica che vuole sensibilizzare a una minima produzione di rifiuti e al corretto smaltimento di rifiuti riciclabili. Anche in quest’anno scolastico l’offerta didattica ha trovato ampi consensi: 25 classi si sono iscritte alla visita del Centro di riciclaggio. In seguito, nella sede di WiaNui, gli studenti creano, da materiali destinati allo smaltimento, qualcosa di utile e decorativo, dando nuova vita a materiali scartati. (t.c.)













Altre notizie

Attualità