Un sottopasso collegherà l’autosilo all’ex Astra 

In agenda il ponte Unterdrittl e il risanamento di via Tratten e via Rio Bianco  L'investimento sarà di 3,5 milioni e l'inizio dei lavori è previsto tra il 2019 e il 2021


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Approvate dalla giunta di Bressanone le disposizioni preliminari di tre importanti progetti, la realizzazione del nuovo ponte Untedrittl, il risanamento di via Tratten e via Rio Bianco e il sottopassaggio che collegherà l'ex cinema Astra all'Autosilo. L'investimento sarà di quasi 3.5 milioni per le tre opere e l'inizio dei lavori è tra il 2019 ed il 2021. Il sindaco Peter Brunner, nell'illustrare i progetti, ha sottolineato che la giunta ha approvato le disposizioni preliminari che comprendono i costi e che ora si passerà ai progetti veri e propri.

Partiamo dal ponte Unterdrittl, situato sulla Rienza al bivio per Luson, nei pressi dell'ex clinica von Guggenberg. L'attuale ponte sarà abbattuto, il nuovo realizzato un po' più a sud e durante i lavori quindi il ponte vecchio sarà sempre percorribile su una corsia da auto e citybus. «Il ponte Untedrittl va completamente rifatto e quindi abbiamo approvato le disposizioni preliminari che prevedono una spesa di 1,9 milioni di euro – spiega Brunner – Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo ponte un po' più a sud, proprio per evitare di chiudere il tratto di strada durante i lavori, e affideremo l'incarico di progettazione nel 2019 in modo da iniziare tra il 2020 ed il 2021. Sarà importante tenere aperto il ponte al traffico, visto che la via Giardini Rapp è una strada di collegamento importante sia per il traffico normale che per il servizio pubblico, quindi per il percorso dei citybus». Il secondo progetto riguarda il risanamento di via Tratten e via Rio Bianco. «La spesa prevista è di 1,386 milioni di euro e il progetto prevede un completo rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi, l'installazione di una nuova illuminazione, si pianteranno nuovi alberi e si cercherà anche di rivedere la piazzetta dinanzi ai carabinieri – precisa il sindaco – L'incarico di progettazione verrà affidato nel 2019 ma i lavori partiranno tra il 2020 ed il 2021, dopo che sarà realizzato il nuovo parcheggio interrato di pertinenza sotto l'area delle Dame Inglesi, con ingresso nei pressi dei carabinieri». Infine, c'è il sottopassaggio che collegherà il nuovo Centro culturale giovanile ex Astra all'Autosilo. «In questo caso la spesa di competenza del Comune riguarda il tratto nella zona del Forum e sarà di 152 mila euro – conclude Brunner – Il tratto che porta all'autosilo, invece, spetterà alla Provincia e rientra nel progetto dell'uscita centrale della Tangenziale».













Altre notizie

Attualità