Un tocco di arte giovane per piazza Santo Spirito 

Un nastro di cemento avvolge la fontana, diventa una panchina e si illumina È l’opera “Ulaop” premiata e inaugurata ieri dalla Fondazione Cassa di Risparmio


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. La fontana in piazza Santo Spirito da ieri ha cambiato look, trasformandosi in un luogo artistico dove turisti e residenti possono fare una sosta.

In vista dell’apertura del Festival di Acqua e Luce, in programma giovedì alle 20 dinanzi alla sede della Bressanone Turismo, la Fondazione Cassa di Risparmio e il “Südtiroler Künstlerbund” hanno infatti deciso di presentare al pubblico l’opera vincitrice del concorso per giovani artisti lanciato dalla Fondazione per festeggiare il 25° anno della propria costituzione ed oggi in bella mostra nel centro cittadino.

Al concorso della Fondazione che aveva come tema “Arte giovane degli spazi pubblici” hanno partecipato 15 artisti ed alla fine la giuria di esperti ha premiato e scelto l’opera “Ulaop” degli artisti brissinesi Rüdiger Witcher e Stefano Peluso. L’opera è stata inaugurata ieri mattina alla presenza del sindaco Peter Brunner, dell’assessore alla cultura Monica Leitner, del presidente della Fondazione Konrad Bergmeister, della direttrice del “Künstlerbund” Lisa Trocker e degli artisti vincitori.

“La Fondazione un anno fa ha indetto il concorso e il Comune di Bressanone ha indicato due fontane come possibile luogo dove allestire l’opera - ha spiegato Lisa Trocker - Quindici giovani artisti hanno presentato le proprie opere per la fontana Santo Spirito o quella nella piazzetta della stazione ferroviaria ed alla fine è stata scelta l’opera “Ulaop” di Witcher e Peluso che rappresenta una sorta di ulaop, un cerchio in cemento armato che avvolge la fontana e che poi di sera si illumina”.

In pratica l’opera funge da panchina dove sedersi ma di sera illumina la zona, creando un’atmosfera particolare.

Soddisfatti per il dono il sindaco Peter Brunner e l’assessore Monica Leitner: “Grazie alla Fondazione e al concorso - hanno detto - la fontana in piazza Santo Spirito è stata abbellita ed è diventata anche un luogo di incontro, dove riposarsi un po’. Ed è bello che il Festival di quest’anno possa essere arricchito da questa opere molto particolare ed interessante”.

I due artisti Witcher e Peluso, infine, hanno sottolineato che “Ulaop è una fontana, un punto di riferimento, un ristoro e una fucina di incontri. Un luogo dove arte, luce ed acqua si fondono creando una bella atmosfera”.

Il presidente della Fondazione Bergmeister ha preannunciato che concorsi simili per abbellire i luoghi pubblici verranno indetti anche in futuro, a Bressanone ed in altre località dell’Alto Adige. Il budget fissato nel bando di concorso era di 12.500 euro, compreso il premio per i due artisti vincitori.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità