ieri l’attivazione 

Una telecamera per la sicurezza in via Canneto

BRESSANONE. Nuove telecamere ad alta definizioni, robotizzate e capaci di vedere nel buio e a diverse centinaia di metri di distanza. Questo è il futuro della videosorveglianza a Bressanone, dove la...



BRESSANONE. Nuove telecamere ad alta definizioni, robotizzate e capaci di vedere nel buio e a diverse centinaia di metri di distanza. Questo è il futuro della videosorveglianza a Bressanone, dove la prima telecamera di nuova generazione è stata installata e presentata ieri in occasione di un incontro ieri in via Laghetto e via Canneto. “È la 19ª telecamera montata a Bressanone – ha spiegato l’assessore Thomas Schraffl – Ci permette di monitorare a 360 gradi l’intera zona di via Canneto, dove spesso vengono segnalati atti di vandalismo e schiamazzi notturni”.

Si conclude così la prima parte delle iniziative intraprese dal Comune per combattere i fenomeni di vandalismo nella zona sud della città. Azioni ritenute positive dai residenti di via Laghetto e dintorni che da anni le richiedevano a gran voce. Soddisfazione arriva anche dal comitato che si è formato lo scorso anno, composto da residenti della zona di via Laghetto, rappresentati da Prospero Giacomo Bazzoli e Luca Troccoli. Sono proprio loro che nel 2016 avevano attivato una raccolta di oltre 200 firme per spingere l’amministrazione comunale a cercare soluzioni per contrastare vandalismi e danneggiamenti. La risposta del Comune non si è fatta attendere, aumentando i sistemi per la sorveglianza e installando nuove telecamere in collaborazione con Max Santini e Alfred Rottonara dell’Asm locale. Dieci mila euro sono stati messi nel budget comunale di quest’anno per l’installazione di cinque nuove telecamere, mentre per il prossimo anno è previsto un budget identico per altri sistemi in via Etzel e in via Angerer a Millan dove sono stati messi a segno dei furti.

“Sono convinto dell’efficienza di questo sistema di videosorveglianza – ha commentato Bazzoli - Nei rappresentanti politici locali abbiamo trovato sensibilità e collaborazione. Il nostro comitato vuole contrastare un fenomeno che condiziona negativamente la nostra città e siamo sulla buona strada. Dopo la raccolta firme, abbiamo constatato che l’amministrazione comunale ha voluto ascoltare la nostra voce venendo incontro al nostro disagio”. Bazzoli e Troccoli, in quanto rappresentanti dei cittadini della zona, sono stati coinvolti in numerosi incontri per discutere della questione e hanno lavorando accanto ai tecnmici del Comune.(fdv)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità