«Va migliorato il rapporto  tra la politica e i cittadini» 

Il nuovo vice sindaco Alberto Conci. Entra nella giunta Brunner rappresentando il Pd: «Sono fiero di lavorare con una squadra esperta e capace come quella della Svp»


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Il nuovo vice sindaco di Bressanone Alberto Conci (Pd) è più che soddisfatto per l’accordo di coalizione stretto con la Svp e per essere entrato a far parte “di una giunta di assessori capaci guidati da un uomo esperto come Peter Brunner”. Conci, 56 anni, dirigente scolastico, padre di un figlio, è entrato in politica dieci anni fa ed è stato consigliere con Insieme per Bressanone per cinque anni, vice presidente della giunta comprensoriale della Valle Isarco per il Pd negli ultimi cinque.

Ora l’incarico di vice sindaco. Lei subentra a Claudio Del Piero. Cosa prova e cosa sente di dirgli.

“Sono onorato per un incarico importante che cercherò di adempiere col massimo impegno e sono fiero di lavorare con una squadra esperta e capace come quella della Svp. Ringrazio Claudio Del Piero per il lavoro svolto per la città e i cittadini sempre con grande professionalità. Il mio obiettivo è quello di fare lo stesso”.

Il sindaco Brunner ha tentato fino all’ultimo un accordo con Pd e Insieme. Come mai non si è arrivati a una collaborazione più ampia?

“Prima delle elezioni una delegazione del Pd ha incontrato quella di Insieme per trattare, cercare un accordo, ma senza riuscirvi. Dopo, ad elezioni avvenute, nonostante l’impegno della Svp le cose non sono cambiate”.

Lei avrà competenze come finanze, patrimonio, cultura italiana e, per la prima volta dopo un paio di legislature, scuola italiana.

“Come dirigente scolastico mi occupo dell’amministrazione economica di strutture scolastiche, conosco bene la materia. Occorre rigore, e mi impegnerò a fare bene con il sostegno dei dirigenti comunali. La cultura è un settore che amo, visto che sono stato per anni ai vertici dell’Upad, e la scuola è la mia vita da tanti anni”.

Quali obiettivi si pone da nuovo vice sindaco di Bressanone?

“Sapendo di avere alle spalle la squadra del Pd, sono molto motivato a lavorare con impegno per il bene della città. Il primo obiettivo che mi pongo è migliorare la relazione con la città e i cittadini. Si tratta di un aspetto su cui bisogna lavorare ed è quello che farò”.

E i progetti?

“Con la Svp stiamo lavorando al documento programmatico di coalizione e abbiamo deciso di concentrarci su 4-5 punti prioritari. Il programma di giunta verrà approvato a novembre: abbiamo del tempo per elaborare un documento completo”.

Inizia il suo mandato in un periodo legato all’emergenza sanitaria. Cosa ne pensa?

“Il momento è critico, bisogna rispettare le regole dettate da Governo e Provincia e fino a oggi i brissinesi si sono comportati bene. Ai giovani, però, dico: rispettate le misure anticontagio e non fatevi trascinare dall’impulsività dell’età. Vivendo nel mondo giovanile, noto che i ragazzi devono essere spesso sollecitati a mettere la mascherina, a rispettare il distanziamento. Il problema è serio e bisogna evitare un’ulteriore impennata di contagi”.















Altre notizie

Attualità