il servizio di asm 

Vent’anni di container per rifiuti  

Oggi a Bressanone 6.800 clienti smaltiscono i residui senza bidoni



BRESSANONE. Il servizio di raccolta rifiuti con i press-container a Bressanone compie 20 anni. Nel 1998, Asm ha rilevato il servizio di raccolta dei rifiuti dalla Comunità comprensoriale, ha ristrutturato i servizi ambientali e dal 1° agosto 1998 ha messo in funzione il primo press-container con pesatura elettronica, della ditta austriaca Pöttinger, sostituendo i bidoni privati usati fino a quel momento.

Oggi nel Comune di Bressanone 6.800 clienti smaltiscono i rifiuti residui tramite i contenitori compattatori anziché in bidoni. Si tratta di 12.500 persone e oltre 900 utenze produttive. In media Asm Bressanone conta 300.000 conferimenti all’anno con circa 3,3 kg di rifiuti residui smaltiti per singolo conferimento.

“I clienti apprezzano questo sistema di smaltimento - afferma il responsabile dei Servizi ambientali Michele Bellucco - Lo ritengono un sistema di smaltimento pratico, flessibile e funzionale e i rifiuti residui possono essere smaltiti 24 ore al giorno, 7 giorni su sette.“

Soddisfatto del servizio con press-container anche l’ad dell’Asm Karl Michaeler: “Vent’anni fa Asm Bressanone spa ha iniziato a riorganizzare il servizio per ottimizzare la raccolta dei rifiuti residui nelle zone densamente popolate e per garantire l’applicazione della tariffa in base alla quantità effettivamente smaltita – spiega Michaeler - I clienti allacciati al sistema dei press-container utilizzano una carta transponder personalizzata, i rifiuti smaltiti vengono pesati e la quantità effettiva viene addebitata in tariffa al cliente. Una procedura che mette in primo piano il principio della responsabilità ecologica”.

Tutti i contenitori sono allacciati al sistema di telecontrollo e segnalano quando sono pieni. I veicoli di raccolta passano quindi solo quando necessario e il traffico pesante si riduce con effetti positivi per quanto riguarda inquinamento, densità di traffico e sicurezza di pedoni e ciclisti.

Il primo press-container è stato installato nel 1998 nel quartiere Rosslauf e negli ultimi anni sono stati aggiunti altri venti contenitori compattatori elettronici. Anche i ventidue contenitori “Underground” con container seminterrati per i rifiuti residui e biologici s’inseriscono in questo processo che valorizza il principio di responsabilità ecologica. I contenitori a più alta quota si trovano a circa 2.000 metri sul livello del mare a Plancios e Valcroce nel comprensorio sciistico della Plose.

Gli ultimi cambiamenti hanno interessato via Carducci, via Castiglioni e via Castelliere. A breve altri press-container sostituiranno i vecchi bidoni: in autunno, ad esempio, ne sarà installato uno in via Vintler con ulteriori 180 clienti da allacciare. Per il prossimo anno, poi, Asm ha in programma di estendere questo servizio anche alla zona di via Laghetto/viale Mozart. (t.c.)













Altre notizie

Attualità