Venti case ex Ipes a over 65, le richieste sono già 40 

La graduatoria. L’azienda S.Spirito mette a disposizione gli alloggi vicino alla casa di riposo La giunta ha approvato affitti e tariffe dei servizi annessi: 5 le abitazioni già in assegnazione


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Gli alloggi ex Ipes, situati vicino alla casa di riposo Santo Spirito a Bressanone, sono destinati ad anziani over 65 anni: cinque di questi alloggi si sono liberati, gli altri, una quindicina circa, si libereranno nel corso degli anni a venire e l’Azienda pubblica Santo Spirito, dopo aver ricevuto e registrato una quarantina di richieste, ha già stilato una graduatoria per assegnare i primi alloggi già liberi.

L’assessore Paula Bacher ha spiegato che la giunta comunale, proprio in vista dell’assegnazione degli alloggi, ha approvato il tariffario riguardante gli affitti e i servizi annessi, tra cui i più importanti sono l’accompagnamento abitativo e l’assistenza abitativa, servizi necessari ad alcuni anziani e che vengono prestati da personale e volontari della casa di riposo.

“Gli anziani che riceveranno un alloggio in affitto nel piccolo condominio accanto alla casa di riposo pagheranno un affitto mensile, senza convivente, di 420 euro, più le spese accessorie di 110 euro mensili – spiega Bacher – Se hanno un’auto il costo del posto è di 86 euro mensili. Abbiamo poi fissato i costi per l’accompagnamento abitativo e l’assistenza abitativa, servizi che verranno prestati da personale e volontari della casa di riposo, quindi personale qualificato in grado di aiutare e sostenere gli anziani che vivono da soli in appartamenti”.

L’offerta “accompagnamento abitativo” garantisce agli anziani l’accompagnamento attraverso una persona di riferimento che informa, sostiene e consiglia nella gestione della vita quotidiana, promuove i rapporti sociali, accompagna e assiste presso gli uffici, nell’espletamento di pratiche burocratiche e nelle commissioni, effettua piccoli lavori in casa, organizza attività occupazionali e di tempo libero; aiuta ad accedere a servizi sanitari e sociali.

L’offerta di “assistenza abitativa”, invece, garantisce agli anziani ulteriori prestazioni a tariffa prestabilita: la pulizia dell’alloggio (almeno due volte alla settimana), un pasto al giorno, anche durante il fine settimana (i pasti vengono preparati assieme oppure vengono consumati presso la vicina casa di riposo), prestazioni semplici continuative, nella misura massima di 60 minuti alla settimana.

Se necessario, tra utente e casa di riposo possono essere concordate per iscritto le seguenti prestazioni aggiuntive: pasto con fornitura, pasto senza fornitura (i pasti vengono preparati assieme oppure vengono consumati alla vicina casa di riposo), pulizia.

Ecco le tariffe appena approvate: accompagnamento abitativo 10,40 euro al giorno da livello di assistenza 0 a 3; assistenza abitativa da 26 a 46 euro da livello di assistenza 0 a 3. Ecco infine alcune prestazioni aggiuntive: colazione con fornitura 3,50 euro, senza fornitura 2,50 euro; pranzo con fornitura 9 euro, senza 8 euro; cena con fornitura 7,50 euro, senza 6,50 euro; 60 minuti per la pulizia 18 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità